Rinomato ma non eccelso
Saranno passate circa 6 vite da quando ho visto questo film, e non ho intenzione di passare due ore a riguardarlo, quindi scriverò per quello che mi ricordo - e immagino già questo sia un giudizio visto che se fosse stato un film eccelso lo ricorderei bene. E'un tipico film da Jude Law, e chi ha letto l'opinione precedente sa cosa intendo.
Allora, partiamo dalle basi: è un film futuristico basato sulla vecchia storia del robot umanoide, e il timore delle persone che i robot finiscano per prendersi il mondo. Questo è lo scenario di base, in cui i cattivi non sono i robot come nel film con Will Smith, ma gli umani. Più o meno. Non c'è un vero e proprio cattivo, diciamo che entrambi hanno le loro ragioni.
Credo che l'intento fosse quello di creare una versione fantascientifica di Pinocchio (ed intendo letteralmente), ma risultando invece lento in un modo eccessivo e non necessario, e infinitamente pesante. Nessuno vuole vedere un bambino umanoide che si strugge per due ore. Ti uccide l'anima. Con almeno mezz'ora di meno (cosa che secondo me sarebbe stata più che possibile) sarebbe stato molto meglio.
Non so se suggerire. Non è un brutto film, ma è davvero pesante da vedere.
Segnala contenuto