Opinione su Asiago: Un formaggio per ogni occasione
Un formaggio per ogni occasione
04/05/2018
Vantaggi
ottimo ed economico
Svantaggi
nessuno
Non sono un bevitore di latte, ma un assiduo consumatore dei suoi derivati, vedi mozzarelle, burro, yogurt alla frutta e formaggi.
Di questi ultimi mi piacciono quelli a pasta morbida, come quelli stagionati, fra i primi uno che acquisto spesso al supermercato è l’Asiago, che trovo al banco dei formaggi in confezioni da 300 grammi al costo mediamente di 3 o 4 euro, a seconda della grammatura.
L’Asiago originario è un formaggio del nord-est che trae il nome proprio dalla Citta di Asiago, famosa per alcune battaglie della Prima Guerra Mondiale, nella quale fu cagliato per la prima volta.
Questo formaggio si realizza con latte di mucca ed è commercializzato in due tipologie, ovvero fresco con latte intero, che si presenta con una pasta non compatta all’interno, dove compaiono piccoli forellini, e stagionato, che va dal mezzano al vecchio ed allo stravecchio, con una tempistica da un minimo di 8 mesi ad un massimo di due anni, in questo caso la pasta all’interno della crosta è più compatta.
Io consumo solitamente quello fresco, che si abbina a tutte le occasioni, dallo spuntino, accompagnando del buon pane casareccio, ad un piatto di portata completo con altri formaggi, nella preparazione anche di ricette che contengano formaggio filante, in cui l’Asiago fresco si presta alla grande.
In definitiva considero questo formaggio, peraltro rientrante nella categoria dei prodotti di origine protetta (D.O.P), un buon prodotto caseario a tutto pasto, di eccellente qualità e gusto e per di più economico.
Per quanto sopra lo consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento