Donare, semplicemente.
A tutti sarà capitato parecchie volte di trovare delle persone, volontari, con una mantellina colorata indicante l'organizzazione di appartenenza che, all'entrata del supermercato, consegnano delle borse vuote per raccoglierle in uscita più o meno piene di beni alimentari, naturalmente soprattutto a lunga conservazione. Spesso altri volontari sono già pronti all'ingresso con scatoloni dove impacchettare suddividendo quanto donato dai clienti.
Nel 90 % dei casi si tratta del Banco Alimentare, una splendida organizzazione tutta italiana che chiede con discrezione e ottiene merci da donare ai più bisognosi.
Il Banco Alimentare, nato nell'ormai lontano 1989, è una ONLUS, un'organizzazione cioè senza scopi di lucro che si occupa di coordinare e organizzare l'ampia rete territoriale dei vari Banchi Alimentari, rete che copre tutta l'Italia. La mission alla base dell'organizzazione è:
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Lo stile viene dal Vangelo e l'impronta base è decisamente cristiana.
Il Banco Alimentare agisce su più fronti, anche se l'aspetto di cui la maggior parte di noi è a conoscenza, riguarda esclusivamente la raccolta al supermercato.
Comunque, l'Onlus si occupa di:
-organizzare le varie giornate di Raccolta alimentare, di solito a livello nazionale. Anche quest'anno, nonostante i problemi legati al covid, è stata decisa per il 28 di Novembre 2020: l'idea è, proprio per evitare l'affollamento eccessivo di persone all'interno del supermercato, di lasciare alla cassa delle carte-spesa da acquistare. Le schede acquistate verranno trasformate in spesa poi distribuita. Questo tipo di colletta definita “dematerializzata” forse soddisfa meno nel senso che perde quella concretezza che dava realtà alla donazione, ma purtroppo bisogna fare di necessità virtù.
-recuperare il cibo cotto e fresco nella ristorazione organizzata o negli stessi supermercati attraverso un'operazione detta Siticibo che effettua un'immediata redistribuzione, lottando contro lo spreco alimentare.
-trasformare in aiuti concreti le offerte arrivate tramite
la nostra firma sul 5 per 1000 nella dichiarazione dei redditi..
Organizzazione seria e consigliata.
Segnala contenuto