Buona come tante altre!
Che buoni i rustici!
Sono degli ottimi svuota frigo e permettono di mettere in tavola velocemente tanti abbinamenti creativi con affettati, formaggi e verdure.
Alterno volentieri la pasta sfoglia a quella brisee e se proprio devo dire la verità preferisco quest'ultima che è più compatta, quindi fa meno molliche ed ha un sapore leggermente più dolce, oltre che una consistenza meno unta.
Non ho un marchio del cuore quando compero la pasta brisee, prendo sempre quella che costa meno e se il marchio del supermercato non c'è ripiego su quelli più blasonati come la Buitoni.
L'incarto contiene un rotolo di pasta brisee arrotolato nella carta forno, così da srotolarlo senza doverlo spostare troppo, evitando così che si rompa o possa cadere.
Di solito la stendo ancor di più col mattarello per creare un rustico ancora più grande e sottile dove a prevalere non sia l'impasto ma la farcia.
Essendo tonda è perfetta per la tortiera e per creare dunque la quiche lorraine, tanto famose in Francia e riportate spesso in vari siti di cucina come fosse chissà che specialità.
Io preferisco usare la brisee per un bel calzone chiudendola a mezza luna dopo averla farcita con cotto e formaggio, magari aggiungendo degli spinaci oppure i funghi.
Ottima anche con tonno e zucchine, questa brisee rimane profumata e fragrante, cuoce in una ventina di minuti e mi sta venendo fame solo a pensarci!
Segnala contenuto