Opinione su Bialetti Moka Express: Intramontabile...!
Intramontabile...!
18/12/2017
Vantaggi
Ottima qualità, materiali, facilità di impiego e pulizia
Svantaggi
Nessuno
Io consumo molto caffè ed ho anche una macchinetta per capsule Nespresso in completo disuso perchè la moka è tradizione ed io la amo, lei ed il suo caffè.
Amo prepararla, aprire il barattolo del caffè e sentirne il profumo. Amo il suo tipico rumore e l'aroma che invade l'aria. È un momento di relax ed ha un non so che di romantico... accadono mille cose mentre si attende il caffè di una moka.
Ma... a chi ha una moka ed una pessima memoria a breve termine come me, volevo dire che... scordare la moka sul fornello per quasi un'ora ha le seguenti conseguenze:
- i vicini ti chiamano per avvertirti... e tu che non te ne sei ricordata o accorta ti senti un caso sociale senza speranze;
- le plastiche si fondono e si incollano al piano cottura;
- il caffè evapora completamente e si trasforma in catrame;
- la casa appare (per un tempo non determinabile) come una specie di affumicatoio tossico;
- il fumo è talmente denso che è probabile che si trasformi in catrame e resti incollato alle pareti;
- la moka non ha scampo... è impossibile da aprire e va riposta direttamente nel cestino;
- tuo marito (normalmente impegnato a cercare di salvare l'amata moka da innumerevoli attentati grattando, pulendo, cambiando plastiche, filtri, guarnizioni...) sentendo la notizia, ti incenerisce con lo sguardo e si trattiene dall'esprimere commenti;
- sopra tuo marito appare una striscia a LED luminosissima dove sarà possibile (per un tempo non ancora determinato) leggere ogni genere di parolacce ed insulti;
Volevo dirvi questo e... di non perdere le speranze...
La moka da me riposta nel cestino è poi stata salvata!
Non sapevo esattamente come smaltirla ed ha gironzolato per un po' nel mio cassetto della raccolta differenziata... un giorno, stufa di vederla li, ho provato a "ristrutturarla". Incredibile... è tornata luccicante e come nuova!
Quindi, a tutti i carbonizzatori di moka Bialetti dico di non buttarla se viene carbonizzata... la moka Bialetti è immortale! Una bella lavorata, due plastiche nuove, una guarnizione e... tadaaaaan: moka come nuova!
Avendo il vizio di scordar moka sul fornello, tra la ristrutturazione di una e dell'altra, mi sono trovata ad acquistarne di nuove.
Ora ne ho da 1, 2, 3, 4 e 6 tazze, tutte perfettamente funzionanti e spesso ristrutturate ;)
Importante: per chi usa, come me, le tazzine per espresso (quelle del bar per intenderci) sappiate che con la moka da 1 escono 2 caffè, 3 con quella da 2, 4-5 caffè con quella da 3, 5-6 con quella da 4. Con quella da 6 non ricordo!
Per ottenere un caffè gustoso non bisogna mettere troppa acqua nel recipiente oppure lasciate sollevato il coperchio e togliete la caffettiera dal fuoco quando il caffè è uscito circa per metà, usate una quantità sufficiente di caffè macinato; è importante non comprimere il caffè e non esagerare, basta versare il caffè macinato fino al bordo , in modo che la giusta dose riempirà quasi interamente il filtro, lasciando un po' di spazio perché il caffè macinato si espanda.
E' importante non far bollire il caffè già pronto dentro la moka perchè ha un brutto sapore ( cosa che mi è successa perchè parlavo e l'ho dimenticato, e non vi dico com'è disgustoso cosi) .
Personalmente, lo ritengo ormai il caffè della nonna, perchè lei ha questa moka e come lo fa lei io non riesco a farlo, forse perchè ormai ha capito il vero trucco per ottenere un buon caffè ...
Vi invito a provarla, perchè è di ottima qualità, resistente al calore (durevole nel tempo) e il caffè viene molto buono...
Consiglio questo prodotto!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento