• gradazione alcolica
4 Opinioni per Castellino vino rosso
  • forevergirl1
    Vino di buona qualità
    opinione inserita da forevergirl1 il 01/03/2020
    Il vino rosso è un vino che accompagna i nostri pranzi quotidiani e che usiamo per la preparazione di alcuni piatti. Di solito beviamo vino prodotto da un conoscente, ma in cucina e in particolare per il ragù e per sfumare alcuni risotti che prevedono l'utilizzo di vino rosso, compriamo il Castellino confezionato in brick da 1 lt. Oltre al rosso è disponibile anche quello bianco e rosato. E' un vinello leggero niente male, e spesso trova spazio sulla tavola, il sapore è buono e non è acidulo. Il costo è abbastanza economico e si lascia bere tranquillamente. Nonostante ci siano un'infinità di vini più buoni e dal costo decisamente più alto, lo consiglio a chi non ha tante pretese.
    buono il rapporto qualità/prezzo
  • anatascooper
    Rosso da cucina
    opinione inserita da anatascooper il 19/01/2020
    Acquisto sempre del vino rosso per la casa, poiché io senza vino non riesco proprio a mangiare piatti come la carne o la pasta a con condimenti a base di carne. Uno degli utilizzi, oltre al consumo personale per diletto, è anche quello per la cucina. Infatti, sono solita acquistare vini in brick per cucinare i condimenti dove va messo il vino rosso. Il Castellino vino rosso è uno di quei vino che per l'appunto ho acquistato per cucinare. Il prezzo è nella media, il sapore non penso sia commentabile perché non lo berrei mai un vino così poco corposo e dal sapore acidoso. Per il resto, lo consiglio perché per cucinare è veramente ottimo.
    Ottimo per cucinare
    Poco corposo
  • iceblu
    Vino rosso in brik
    opinione inserita da iceblu il 17/01/2020
    Di norma acquisto sempre bottiglie di vino in vetro, perchè conservate meglio, ma in certi casi mi capita anche di acquistare il vino in brik di cartone. Tra i marchi da me provati in quest'ultimo caso ci sta anche il vino rosso Castellino(il produttore è di Forlì)che da 50 anni continua ancora la sua produzione e relativa vendita. La confezione in cartone è più pratica di quello in vetro e grazie al tappo apri e chiudo non avremo problemi si contaminazione. Ovviamente la confezione è da 1L, oltre al rosso è presente il rosato e bianco, ma quello che preferisco è il classico rosso. A partire dal 2019, anche la confezione è cambiata a livello di stile, ma la qualità è rimasta la stessa, si tratta di un buon vino da tavola, per nulla corposo, infatti lo trovo piuttosto leggero e morbido. Il prezzo è superiore ad 1 euro, ma ci sta...lo consiglio sicuramente.
    prezzo, sapore
    la qualità è inferiore rispetto ai vini imbottigliati
  • vesponethebest
    Il vino rosso Castellino
    opinione inserita da vesponethebest il 16/01/2020
    Il Castellino per me è un buon vino rosso, anche questo lo trovo presso il più vicino supermercato. Ho riscontrato in tale vino un rapporto fra qualità e prezzo davvero niente male, considerando che in alcuni periodi è pure in offerta. Dello stesso ci sono anche le versioni bianco e rosato. Il marchio è molto noto a livello nazionale e l'azienda vitivinicola di riferimento si trova a Faenza in provincia di Ravenna. Tutte le volte che consumo il Castellino rosso, lo provo di solito assieme alle carni e ai salumi, ci sta veramente bene. Un vino che ha un sapore piuttosto gradevole ed una corposità davvero niente male, in perfetto equilibrio anche la gradazione alcolica, a patto che non si esageri. Il Castellino è dunque un vino della Romagna che va assolutamente provato e che riscontra senza dubbio la mia approvazione.
    da provare