Opinione su Citterio Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P: Per la farcitura di un panino
Per la farcitura di un panino
11/12/2018
Vantaggi
buonissime
Svantaggi
prezzo
Un buon panino ripieno di ottimo affettato, fa sempre bene all’umore e alla salute.
Per prepararlo servono due cose essenziali : un morbido panino, tartaruga, ciabatta, michetta a seconda della zona in cui viviamo, e l’affettato che più ci piace.
Il mio palato è particolarmente attratto dal gusto di un salume molto conosciuto, realizzato con carne di manzo, salata e stagionata, tramite attenta essiccatura all’aria fine della Valtellina, zona montuosa molto alta della provincia lombarda di Sondrio.
Questo salume lo conobbi anni fa a Livigno, una località turistica dove ho trascorso molte vacanze estive, e dove c’era un laboratorio che preparava delle stupende bresaole, che stagionava in loco ad altezza superiore di 1800 slm.
Quando mi trovo in città, dalle mie parti a quota zero sul livello del mare, dove l’aria non è così fine come a Livigno, difficilmente trovo bresaola lavorata in loco, ma mi devo accontentare del prodotto industriale, che posso acquistare al banco della gastronomia di qualsiasi supermercato oppure, se non voglio fare le lunghe file, che si fanno a questi banchi, acquisto un prodotto, già pronto per essere consumato, che propone l’Azienda Giuseppe Citterio S.p.A di Rho (MI) con lo stabilimento di produzione a S.Stefano Ticino(MI).
Il prodotto, confezionato in una vaschetta di plastica alimentare sigillata, per restare nelle condizioni in cui è stato chiuso, contiene 60 grammi di bresaola della Valtellina I.G.P (indicazione geografica protetta) denominato Sofficette, già affettate e pronta per l’uso, che se ne vuole fare, il contenuto, nel mio caso, è sufficiente per farcire due panini oppure per preparare un antipasto per due, con l’aggiunta di rucola, grana padano e champignon.
Il prezzo, per l’acquisto che ho fatto alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, è stato, in regime di offerta pari al 50% del prezzo pieno, di soli €.1,34, che, nonostante lo sconto, appare abbastanza alto, ma che mio avviso è giustificato per la qualità e bontà dello stesso.
Il colore rosso brunito delle fette e l’aroma che si sprigiona dalla vaschetta appena aperta sono la testimonianza dell’alta qualità del salume preparato, è bene sottolinearlo, con solo il 2% di grassi, senza glutine e senza derivati del latte, producendo altresì un alto valore nutritivo, avvalorato dalle 92,4 kcal espresse dai 60 grammi del prodotto, che rendono dunque il contenuto consigliato per una discreta merenda o per un buon antipasto senza correre il rischi di attentare alla propria linea.
Per concludere consiglio l’acquisto delle Sofficette Bresaola della Valtellina I.G.P. della Citterio, reperibili come ho scritto in precedenza in tutti i supermercati.
Buona merenda a tutti con Citterio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento