Vecchiaia e gioventù
Cocoon è uno dei film che ricordo con meno piacere perchè uscì che ero ragazzino e lo guardai con tante aspettative, visti i riconoscimenti che aveva avuto, ma fu un pò una delusione e motivo di scherno fra noi ragazzi a scuola.
Rivedendolo da adulto mi sono reso conto del significato e delle riflessioni che esso scaturisce, oltre della splendida regia che eleva Ron Howard.
Il film narra dell'improvviso ritorno alla giovinezza di un gruppo di anziani rinchiusi in un ospizio a causa di misteriose pietre spaziali che risiedono sul fondo della loro piscina.
Tante cose non potevo capire da bambino, fra cui il penoso doppiaggio italiano che svilisce l'ottima interpretazione del cast, ma anche il profondo significato di un film che parla della vecchiaia senza tabù e, al contempo, propone senza trucchi alcuni anziani attori di hollywood al tramonto per il loro aspetto fisico, ma che in questo film si esaltano sotto la direzione libera di Howard.
Ancora oggi è una pellicola di valore, nella quale vengono propsote tematiche interessanti e può portare riflessioni interessanti, ma ne sconsiglio la visione in italiano.
Segnala contenuto