Opinione su Conad Sapori&Dintorni Pici senesi: Un bucatino toscano
Un bucatino toscano
06/07/2018
Vantaggi
tenuta alla cottura
Svantaggi
non rilevati
Vado spesso a Siena, una città della bassa Toscana, che adoro per alcune sue bellezze architettoniche, come la famosa Piazza del Campo e la Torre del Mangia del Palazzo Comunale, che si staglia imperiosa sulla piazza medesima, ma oltre le bellezze artistiche, Siena è anche famosa per la sua cucina, tra cui spiccano i famosi Pici, uno spaghetto più simile ad un bucatino, realizzato con farina di grano tenero, acqua, olio e sale.
La tradizione vuole risalente addirittura agli etruschi , da un disegno reperito nella tomba funeraria dei Leopardi di Tarquinia, nel quale un servo porta a tavola una pasta lunga e contorta, probabilmente gli originari pici, che assieme alle pappardelle sono divenuti successivamente, un primo gastronomico della Val di Chiana.
Anche i pici, come molti tipi di pasta dei nostri tempi, è trafilata al bronzo, che gli conferisce quella tipica ruvidità, che gli permette di trattenere i sughi con i quali sono conditi.
Quando vado a Siena, in un ristorante tipico del posto sito in Piazza del Mercato, li mangio alla Cardinale, un sugo a base di pomodoro e pancetta.
Poichè questo piatto mi piace molto, ho cercato i pici in diversi supermercati e li ho trovati alla Conad, che li commercializza nella linea Sapori & Dintorni, in pacchetti di 350 grammi, ideali per due porzioni abbondanti, ad un prezzo per nulla proibitivo di €.0,95.
Il prodotto è ottimo e tiene egregiamente la cottura e si sposa con molti condimenti, tra i quali il più classico della cucina senese è al ragù di carne.
Per chi ha voglia di sperimentare un tipo di pasta diverso dal solito, provi i Pici Senesi di Sapori & Dintorni della Conad.
Buon appetito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento