La sfida tra le regioni d'Italia!
Cuochi d'Italia è un programma che va in onda ormai da diversi anni che vede alla conduzione lo chef Alessandro Borghese, affiancato da due chef stellati, rispettivamente Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.
Ogni edizione vede la sfida a mo' di torneo delle regioni d'Italia.
Un sorteggio vede contrapposte ad ogni puntata della fase iniziale, due regioni che si sfidano a colpi di piatti tipici regionali, ingredienti preziosi e certificati che poi una volta trasformati in ricetta verranno giudicati dal palato dei giudici.
Fase dopo fase le regioni perdenti vengono eliminate e quelle vincenti si sfideranno fino a decretare il miglior Cuoco d'Italia dell'edizione.
Le regioni sono rappresentate da un cuoco che ha un ristorante in quella regione.
A volte sono cuochi di ristoranti aperti da una vita, altri che si cimentano in questa difficile arte da qualche anno.
Sono uomini, donne, giovani, anziani, tutti accomunati dalla bravura e dalla voglia di rispettare la tradizione nel miglior modo possibile.
E' un programma carino che permette di conoscere tanti piatti tipici delle altre regioni che magari si possono riprodurre perché durante la sfida sia i giudici, sia Borghese ma anche i cuochi stessi danno consigli, spiegano i procedimenti, quindi è tutto sommato un programma interessante dato che anche a me piace molto cucinare!
Segnala contenuto