Opinione su Curcuma: Curcuma, una spezie esotica.

Curcuma, una spezie esotica.

08/08/2018

Vantaggi

digestivo e curativo

Svantaggi

il prezzo

Curcuma, una spezie esotica.

La scorsa domenica sono stato ospite a pranzo da una amica franco-thailandese, che mi ha voluto cucinare una specialità della sua terra natia.

Ammetto che inizialmente ero titubante ed avevo insistito affinchè fosse lei mia ospite in un noto ristorante romano.

Non c’è stato niente da fare ed allora ho ceduto, d’altronde era difficile resisterle.

Il pranzo è stato delizioso e su tutte le portate ha trionfato uno sformato di riso basmati, che accompagnava favolosi gamberi al curry, cotti al vapore.

Lo sformato di riso era condito con una spezie tra l’amaro e il piccante, che lo rendeva particolarmente gradevole al palato e piacevole alla vista, per il colore tendente all’arancione che dava al riso : la curcuma.

Pensavo fosse zenzero, ma la mia ospite ha detto che assomiglia allo zenzero, ma non lo è, in quanto deriva anch’essa dal rizoma di una pianta originaria dell’India e nei secoli adottata nella cura della persona e nella cucine orientale.

Ne suo paese d’origine la curcuma, derivante da una pianta erbacea della famiglia delle zingiberacee, è molto utilizzata in cucina e si trova in commercio, sia in tuberi che in polvere.

A questo punto a voluto tessermi le lodi di questa pianta molto considerata, oltre alle sue peculiarità gastronomiche, anche per i suoi effetti benefici, tanto da essere inserita nelle diete quotidiane, per prevenire le malattie in genere.

La curcuma è un antinfiammatorio molto efficace e di conseguenza un forte antitumorale, inibisce la creazione di acido gastrico limitando, se non eliminando del tutto, il pericolo di ulcere gastriche.

La mia amica ne è entusiasta e utilizza la povere di questo rizoma in quasi la totalità delle ricette, perché a suo dire il suo organismo ne trae totale beneficio, per cui ne ha sempre una buona scorta, comprandolo di solito presso tutti i supermercati, dove si trova sia in rizomi che in polvere, a prezzi purtroppo alti.

Credo proprio che l’acquisterò per le mie future creazioni culinarie, tendenti alla scoperta del misterioso oriente.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Curcuma

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 04/06/2020
    La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio e dall'aroma penetrante, molto utilizzata nella cucina indiana. Si ricava dalla polverizzazione di un fusto carnoso simile a una radice appartenente a...
    spezia colorante
    spezia con aroma non gradito a tutti
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 02/04/2020
    La curcuma è uno di quei prodotti che in casa mia non manca proprio mai perché la uso in molti modi sia con la pasta con il riso... insomma in qualsiasi piatto la metto addirittura uso anche per fare ...
    Gusto
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 25/10/2019
    La metto un po' dovunque, anche se devo stare attenta con le proporzioni perchè se si esagera fa male ed è un problema. Con una puntina si colora un piatto intero, quindi per me è ottima. La uso anche...
    Ottime proprietà
    In grandi quantità è potenzialmente tossica per alcuni
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 17/05/2019
    Ho incominciato ad usare la curcuma in cucina la metto nel pollo e nel cous cous poi sono passata anche all'impasto del pane e polpette. La curcuma in realtà non conferisce nessun sapore ma colora tut...
    Tante proprietà
  • biancaneve
    opinione inserita da biancaneve il 17/05/2019
    Le proprietà della curcuma sono davvero infinite e prezioso è il suo contributo sul sistema immunitario. Rafforza le difese ed è un potentissimo antinfiammatorio naturale. Personalmente ho provato a f...
    Utile, salutare, economica, preziosa, migliore dello zafferano per colorare
    come decotto è terribile!!