Delitto sul Palatino...
Uno dei miei generi preferiti è il thriller e ho trovato questo libro (-Delitto sul palatino-) che è un giallo molto particolare. Infatti fin dalle prime pagine ti senti trascinato nella Roma antica, avvolta dal rumore e dalla folla del Foro romano, circondata dai soldati, dagli schiavi, da gente proveniente da diversi paesi...
Sì, perchè- Delitto sul Palatino- è un vero thriller ma appartiene anche al genere storico. Di Steven Saylor sono stati pubblicati finora solo 4 libri, tutti della stessa serie detta in latino -Roma sub rosa-, cioè la Roma piu' segreta.
Mi ricordo tutti i personaggi incontrati solo nei libri di Storia o di Filosofia, come per esempio il grande Cicerone, Catilina con la sua congiura,oppure Catullo con le sue bellissime poesia d'amore per Lesbia...ebbene tutti posso trovarli in questi libri e mi sembra di esserci vicino e di vederli vivi muoversi a Roma.
Su questo sfondo anche il delitto di un filosofo egiziano proprio nella casa sul Palatino dove era andato per trovare aiuto: ecco infine l'incontro col protagonista della serie, Gordiano the finder, il Cercatore o meglio il nostro investigatore privato.
Segnala contenuto