1 Opinioni per Dio di illusioni - Donna Tartt
  • filicolorati
    In un piccolo raffinato college nel Vermont
    opinione inserita da filicolorati il 18/08/2020
    Ho terminato la lettura da pochi giorni del romanzo/thriller "Dio di illusioni" dell'autrice Donna Tartt - Tutta la stria è concentrata in un piccolo e raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commetterne un'altro ancora più spietato...La scrittura, dal punto di vista dello stile, è molto evocativa e coinvolgente; ma la storia, dal punto di vista strettamente “pratico”, mi ha lasciata un po’ perplessa. Non mi ha convinto proprio il casus belli, il baccanale finito male. L’ho trovato un espediente un po’ forzato. Affascinante e avvincente invece la parte centrale, quando i protagonisti maturano l’idea di uccidere Bunny.
    La scrittura, dal punto di vista dello stile, è molto evocativa e coinvolgente