Opinione su Enel Energia: La tradizione è sempre una garanzia

La tradizione è sempre una garanzia

04/07/2018

Vantaggi

pochi ma buoni

Svantaggi

il mercato libero dei furbacchioni


La tradizione è sempre una garanzia.

Sono un tradizionalista, dunque non ho mai condiviso la legge Bersani sulla liberalizzazione del mercato della luce e del gas, oltre a tante altre utenze.

Una volta c’era l’Enel per la luce, l’Eni per il Gas, la Telecom per il telefono, e vivevamo tranquilli, forse pagando di più, ma non subivamo l’assalto quotidiano dall’Albania o dalla Romania da call center non qualificati che ti propinano contratti migliorativi, per alcuni mesi, per poi andare a pagare di più.

Qualche anno fa ho fatto una scelta di campo, passando dal mercato tutelato cui faceva parte Enel S.p.A ed Eni, per affidarmi al mercato libero previsto dal decreto Bersani che recepiva la direttiva comunitaria finalizzata alla creazione del Mercato Unico dell’Energia in Europa, scegliendo Enel Energia la costola gemella della vecchia Enel, sia per le forniture elettriche che quelle del gas.

In questi anni non ho mai avuto problemi con questa Azienda italiana a cui ho affidato la fornitura dell’energia e del gas per la mia abitazione, con prezzi sicuramente non bassi, perché gravati da insulse imposte, se si considera che per una spesa a consumo di fornitura elettrica pari a €.18,58, l’incidenza di tasse ed ammennicoli vari portano ad un costo finale di €.56,86.

Purtroppo dal luglio del prossimo anno il servizio di maggior tutela verrà abolito, lasciando gli italiani in balia di una massa di benefattori, che ti offriranno giorno dopo giorno tariffe sempre migliori, ma restare legati alla tradizione è sempre meglio che seguire nuove strade per risparmiare qualche euro, per poi ritrovarsi a pagare molto di più di quanto si pagava prima.

Di questo non posso lamentarmi certo di Enel Energia, che reputo la più seria e competente Azienda in materia di luce e gas, ma a leggi impositive che ci impongono una tassazione ingiustificata come nel caso della benzina e del gasolio per autotrazione.

Purtroppo è utopico sperare che queste tassazioni si estinguano, ma restare con chi ha esperienza nel settore è di per se una garanzia di risparmio.

Buona fortuna a tutti con il mercato libero.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Enel Energia

  • fb-1728141337382327
    opinione inserita da Antonio Sciolti il 27/10/2021
    Cerco di raccontare la storia riassumendola. In pratica ho ereditato la casa dei miei genitori. Ho mantenuto aperte le utenze acqua luce e gas chiaramente pagando poco in quanto non c'è consumo. Solo ...
    Continua a leggere >
    Zero
    Tanti
  • fb-1208382102959099
    opinione inserita da Maurizio Filieri il 27/08/2021
    sono stato cliente di Enel Energia per 1 anno: inizialmente avevo scelto questo gestore perchè credevo fosse competitivo, in realtà ho scoperto un servizio pessimo sia dal punto di vista commerciale (...
    Continua a leggere >
    nessuno
    servizio clienti inadeguato, costi delle bollette più alti
  • fb-4153348368035605
    opinione inserita da Nicola Claudiani il 09/07/2021
    Ho chiesto l’allaccio del gas a giugno 2020, ho pagato 90 euro, ho fornito tutta la documentazione da loro richiesta, è arrivato un loro tecnico a fare il sopralluogo e da allora sono scomparsi nel nu...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Mancanza di trasparenza e serietà
  • gianfranco10
    opinione inserita da gianfranco10 il 23/05/2021
    Viviamo in un paese di montagna abbastanza freddo, in pieno lockdown 2020, ad Aprile, da un giorno all'altro ci svegliamo e ci ritroviamo senza gas (QUINDI SENZA CUCINA MA SOPRATTUTTO SENZA RISCALDAME...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    DISORGANIZZATISSIMI e DISONESTI
  • los
    opinione inserita da los il 10/02/2021
    Contratto business, grossi problemi all'apertura, gravissimi problemi con la chiusura, servizio clienti studiato in modo da complicare e non risolvere le problematiche create dalla società stessa. Fal...
    Continua a leggere >
    un costo luce leggermente inferiore ma che non incide significativamente sulle bollette
    creano problemi per le loro inadeguatezze aziendali, non si assumo la responsabilità sui loro fornitori, pessima comunicazione interna, incapacità nel risolvere i problemi, spese non dovute