Opinione su Fineco: La banca online per eccellenza

La banca online per eccellenza

09/11/2018

Vantaggi

Autogestione del denaro, buon massimale carta, bel sito

Svantaggi

Assistenza solo telefonica o nei rari Fineco point


Sono cliente Fineco da quando avevo 18 anni e ho aperto il primo conto corrente appena diventata maggiorenne. Tutta la mia famiglia ha i conti Fineco e anche qualche amico. All'epoca bisognava avere almeno 5000 € oppure un versamento mensile di stipendio o pensione, ora però non so se le regole siano cambiate.
Fineco si distingue per il fatto che non ha filiali ma si appoggia al circuito Unicredit, molto diffuso, con cui ha un rapporto di partnership ma mantiene la sua indipendenza. Il che vuol dire che se entrate nelle filiali Unicredit credendo di poter fare operazioni allo sportello col conto Fineco vi diranno che non è possibile, perchè non possono proprio accedervi.
Invece si possono utilizzare tutti gli sportelli bancomat di qualunque banca/posta per prelevare su circuito Bancomat e Visa utilizzando la vostra carta di Fineco; mentre nei totem automatici di Unicredit potete anche versare contanti e assegni sul conto Fineco. Potete inoltre prelevare su circuito Visa un importo maggiore rispetto alle altre banche, prenotare un maxiprelievo e fare pagamenti vari.
Per i prelievi inferiori ai 100€ purtroppo Fineco ha iniziato a mettere una "tassa" di 80 centesimi in qualunque banca, il che me la sta facendo un po' diventare antipatica.
Tuttavia la simpatia mi ritorna quando accedo al sito e vedo l'intuitività e la semplicità della gestione online del conto; nonchè quando faccio bonifici gratis e utilizzo il conto multicurrency (pagamenti su siti in altre valute senza commissioni se fatte online). Inoltre Fineco è molto meno severa di altre banche per quanto riguarda i massimali della carta, che si possono sforare un pochino. Non di molto, altrimenti bloccano conto e carte.
Il più grande vantaggio e svantaggio insieme è che dall'altra parte non c'è una persona ma un computer, pertanto finchè non andate in rosso potete fare più o meno tutte le operazioni che volete, anche quelle meno "logiche" ma che in quel momento vi possono servire, tipo prelevare su Visa e riversare i soldi sul conto per pagare con bonifico qualcosa che con la carta non potevate pagare. Quando avrete bisogno di assistenza o informazioni dovrete però faticare un po' col call center. Per aprire un conto, chiuderlo o fare operazioni importanti dovrete recarvi in un punto Fineco, che sono rari ma esistono.
La carta fornita insieme al conto nel mio caso è una Visa multifunzione contactless, di cui sono soddisfatta.
Lo consiglio a tutti quelli che hanno una conoscenza elementare di internet e delle operazioni bancarie, e che vogliono gestire i propri soldi in autonomia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fineco

  • maseeri
    opinione inserita da maseeri il 06/11/2022
    Parlo di conti privati, ho trovato Fineco comodo e agile. Poche filiali ma si riesce davvero a fare tutto on line, io ho aperto il conto on line, ricevuto assegni e carte, quando la carta scade con an...
    Continua a leggere >
    facile intuitivo sicuro
    no conti business
  • gixpix1900
    opinione inserita da gixpix1900 il 29/09/2022
    Ormai è peggio delle banche classiche, costi altissimi, consulenti che cercano di piazzare prodotti carissimi e fuori mercato, servizio telefonico penoso, incompetenza ai massimi livelli. Conosco un c...
    Continua a leggere >
    Più nessuno
    Innumerevoli
  • dario9959
    opinione inserita da dario9959 il 23/03/2022
    Il servizio di cessione del credito offerto da Fineco Bank è pessimo. La banca è totalmente incompetente in merito alla normativa per la gestione del credito e per farlo si affida a Ernst & Young la q...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Perdita di tempo e soldi buttati
  • maurok
    opinione inserita da maurok il 09/03/2022
    Salve sono cliente di Fineco dal 1999.. mai avuto problemi, fino a quando nel 2021 ho investito euro 100,000, in fondi. Fineco offre ai propri clienti la possibilità , in caso che uno abbia necessità ...
    Continua a leggere >
    la APP funzionale
    non mantengono quello che scrivono
  • fb-10224269502784108
    opinione inserita da Stefano Rigato il 01/02/2022
    Salve, in data 29 dicembre 2021 ho firmato il contratto per la cessione del credito relativo alle detrazioni Superbonus/Ecobonus 110, con consulenza fiscale di Ernst&Young (EY). In seguito alla firma ...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Inaffidabili