Buono quello al rum!
Fiorente è un'azienda dolciaria anconetana che produce parecchi dolci tra cui quelli natalizi e pasquali, senza trascurare i gelati.
Anche se il prossimo Natale non è alle porte, oggi pomeriggio voglio parlarvi di questo buon torrone al rhum dato che la giornata è piovosa e fredda, dunque in un certo senso qualcosa di corposo con cui coccolarsi e scaldarsi non stona.
Di torroni Fiorente buoni ce ne sono di svariati tipi da quelli duri a quelli morbidi, bianchi, fondenti, al latte, con mandorle, nocciole, caffè, piccoli e teneri cubetti o lunghi tranci da gustare tutti insieme pezzetto dopo pezzetto.
Quello al rum mi piace particolarmente pur essendo praticamente astemia perchè ha davvero carattere.
Simpaticamente incartato in un cellophan verde brillante chiuso a caramella, il torrone si presenta lungo ma non troppo, rettangolare e ricoperto con un sottile strato di ostia.
Non è di quelli durissimi da tagliare quindi il coltello affonda facilmente trovando come ostacolo alcune nocciole che lo rendono croccante.
Il rum dosato generosamente ma senza far ubriacare conferisce un sapore tutto particolare, molto natalizio ed invernale, sicuramente non adatto ai piccoli ma molto gradito ai grandi che dopo il primo pezzetto ne gradiranno sicuramente un secondo magari in compagnia di un buon caffè.
Ad una mia amica piace tantissimo e così è anche un pensierino economico e gradito da mettere sotto l'albero dato che spesso e volentieri non abbiamo idea di cosa regalare ma non vogliamo presentarci a mani vuote!
Segnala contenuto