Un aiuto visibile e concreto
Io abito in Norditalia, precisamente in Piemonte e ad intervalli regolari , mi sembra un anno sì e uno no, mi arrivano delle lettere che mi propongono determinati esami per uno screening completamente gratuito su determinate malattie come per esempio il tumore ai seni: le lettere sono inviate a tutte le donne dopo una certa età o agli uomini e sinceramente all'inizio aprivo la lettera senza guardare al mittente, poi mi sono informato su chi fosse questa fondazione.
Il nome completo dell'associazione è Fondo Edo ed Elvio Tempia – Biella: essa nacque nel 1981 a seguito della morte del figlio del fondatore Elvio Tempia per un tumore ed ha oggi sede a Villa Rivetti a Biella, villa regalata da un donatore riconoscente per gli intenti e l'opera della stessa.
Essa nacque, come scriveva Elvio Tempia, “per stare vicino ai più deboli, per combattere malattie che incombono su tutti, per andare oltre la speranza”.
La fondazione è una ONLUS cioè un'organizzazione senza fini di lucro che persegue degli obiettivi ben precisi:
-programmi di screening a livello mammografico, citologico, colon-retto,
-borse di studio per medici e infermieri,
-cure palliative domiciliari,
-psiconcologia
-supporto alle famiglie bisognose.
In sintesi, le parole chiave della ONLUS sono: volontariato, prevenzione, ricerca scientifica, cura, agendo sul territorio di Biella, Vercelli e in parte su Torino.
La fondazione (cui si può conferire il famoso 5 x mille) è seria affidabile ed efficiente.
Segnala contenuto