Opinione su Galbani Mozzarella: Un prodotto italianissimo
Un prodotto italianissimo
12/03/2019
Vantaggi
discreta
Svantaggi
acquosa
Oggi la mozzarella è diventato un prodotto conosciuto in tutto il mondo e in tutto il mondo imitato con alterne fortune, ma quella italiana è sicuramente la migliore e tradizionale.
La mozzarella o fior di latte come viene anche denominata si produce soprattutto nell’Italia centro meridionale, le cui origini, rifacendoci alla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, ci portano in Basilicata.
La materia prima è il latte prodotto da animali diversi quali mucca , bufala, pecora, capra, dal quale prende le sue differenziazioni fissate dalla legge.
Io vi parlo oggi della mozzarella di latte vaccino prodotta dalla Galbani S.p.A , la mitica azienda italiana specializzata nel ramo alimentare delle mozzarelle, ricotta, burro, formaggi molli e formaggini, oggi ahimè facente parte della multinazionale francese Lactatis.
Dovete sapere che per produrre un chilogrammo di mozzarella ci vogliono 10 litri di latte dal quale, una volta riscaldato abbondantemente, si estrae la cagliata che viene mischiata con il siero e fermenti lattici lasciandola riposare, una volta che si sarà solidificata parzialmente viene lavorata a mano per assumere quelle forme rotondeggianti che conosciamo.
Sul mercato oggi non abbiamo difficoltà a trovarne , la grande distribuzione ce ne propone disparate qualità, tra le quali io acquisto alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, peso tra i 100 e i 125 grammi, costo medio 10 euro al chilogrammo, l’ultima confezione l’ho pagata €.145, per una mozzarella di 125 grammi.
La qualità è nella media dei prodotti industriali , l’importante è che viene adoperato solo latte italiano, dunque possiamo stare tranquilli, buona morbidezza e succosità, ideale per insalate e caprese, ma anche per farcire pizze o calzoni.
Consigliata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento