Opinione su Garofalo Sedanini: Garofalo La Pasta di Gragnano Sedanini
Garofalo La Pasta di Gragnano Sedanini
16/01/2018
Vantaggi
Ottimo sapore, si abbinano magnificamente con le salse vegetali
Svantaggi
Sulla confezione non è indicata l'origine e la provenienza del grano, non è specificato il metodo di lavorazione ed essiccazione, e non è indicato se è trafilata al bronzo
I sedanini di Garofalo sono un tipo di pasta corta che a me piace abbinare soprattutto con le salse a base di verdure. Hanno il buon sapore e il profumo del migliore grano, anche se purtroppo sulla confezione non è riportata l’origine, e non è neppure specificato se si tratta di pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. Informazioni che, tenendo presente che non si tratta di un prodotto economico, gradirei trovare sulla confezione. Questo è il motivo per cui, sebbene mi piaccia, preferisco comprarla solo quando la trovo in offerta.
I sedanini di Garofalo tengono molto bene la cottura, e la loro superficie rigata e porosa trattiene egregiamente il condimento. Hanno un buon contenuto proteico, ben 14 grammi ogni 100 grammi.
Li cuocio in modo semplice, porto a bollore un litro di acqua oligominerale salata moderatamente per ogni 100 grammi di sedanini, e li scolo al dente, proprio come piace a me. L’acqua di cottura resta abbastanza limpida, segno che i sedanini cedono poco amido.
Nelle istruzioni sono indicati 8 minuti di cottura, ma si sa che i tempi variano in base ai gusti personali, quindi io scelgo sempre in base alla prova dell’assaggio.
Come accennato, li abbino soprattutto con i condimenti e le salse vegetali, soprattutto quelle cremose alle verdure, in cui evito l’aggiunta di panne o burri di origine animale, mentre abbondo con i semi come quelli di girasole.
I sedanini di Garofalo piacciono moltissimo anche ai miei bambini.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento