Opinione su Grana Padano: Il formaggio dop
Il formaggio dop
03/12/2018
Vantaggi
eccellente
Svantaggi
nessuno
Non bevo latte è risaputo da chi mi legge, ma adoro i suoi derivati, in modo particolare i formaggi, siano essi molli, che stagionati.
Tra questi , uno dei miei preferiti è il grana padano che acquisto spesso alla Conad, supermercato di fiducia, in confezioni di circa 500 grammi che mi faccio grattugiare al banco della gastronomia, per poi conservarlo, a casa, in barattoli di vetro che metto nel surgelatore per averlo sempre a disposizione.
Questo formaggio si narra abbia avuto origine nell’Abbazia di Chiaravalle a sud di Milano nel lontano 1134, per poi espandersi in quanto a lavorazione nella vasta area del Nord Italia, toccando varie regioni quali Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, zone con una produzione casearia, abbastanza intensa.
Il grana padano è un formaggio a pasta dura che si produce con latte crudo proveniente esclusivamente dalle latterie della zona.
Essendo un prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) la sua produzione è soggetta a determinate regole, che determinano il procedimento dalla cottura alla cagliatura, per proseguire nella costituzione delle forme, che dovranno pesare per regolamento dai 24 ai 40 chilogrammi, infine alla loro fasciatura, terminata questa fase verranno immerse in una soluzione di acqua e sale per un periodo di massimo trenta giorni .
A questo punto il Grana Padano è pronto per la stagionatura in locali idonei e sulla sua crosta compariranno, matricola del caseificio e la sigla della provincia in cui e stato prodotto, nonché il mese e l’anno della produzione stessa .
Quando l’acquisto cerco sempre di approfittare delle offerte, che spesso la Conad promuove, come recentemente, in cui ho pagato un pezzo molto consistente €.7,50 al chilogrammo, contrariamente al prezzo pieno che solitamente oscilla intorno ai 10-11 euro al kg.
L’utilizzo che ne faccio l’ho scritto in premessa, lo adopero grattato per condire la pasta al sugo, per preparare la parmigiana di melanzane, per l’impasto delle polpette di carne e per tante altre soluzioni.
Qualche volta mi faccio tagliare un pezzo di qualche etto, che utilizzo a pezzettini per antipasti o per accompagnare qualche aperitivo.
Sapore e nutriente sono il suo punto di forza, per cui viene utilizzato per la bontà e i suoi macro e micronutrienti del latte con esclusione del lattosio, divenendo in tal modo un prodotto alimentare idoneo per tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti