La nuova filosofia green della Herno
Leggendo qua e là su riviste come Elle ed anche Wired, ho sentito parlare per la prima volta di un particolare nuovo marchio di abbigliamento uomo-donna, cioè Herno Globe.
Herno Globe nasce come branca del brand tutto italiano Herno, azienda gestita da Claudio Marenzi, fondata dalla sua famiglia dopo la fine della II Guerra Mondiale e sviluppatasi particolarmente nell'ambito dei capispalla come giacche e cappotti.
Herno Globale è un notevole passo avanti dell'azienda che nasce dalla necessità di rispondere ai nuovi bisogni di ecosostenibilità per porre un freno all'impronta negativa che gli uomini lasciano sulla Terra. La scelta di questa nuova filosofia che parte proprio nel 2020, è fortemente voluta e punta innanzitutto su un'estrema trasparenza, sia dei materiali scelti che delle lavorazioni.
Per arrivare a questo punto, l'azienda da anni ha allestito un ottimo settore ricerche con l'obiettivo finale di un futuro green.
Per esempio ultimamente ha prestato moltissima attenzione al problema dello smaltimento e delle sue tempistiche: ha cercato perciò di puntare sulla biodegrabilità. Ha lanciato il Fast5Degradable, un piumino degradabile (come dice il nome) nella forma di un cappotto e di un bomber, con livello di degradazione di cinque anni.
Tra le novità presentate per le prossime stagioni ci sono cappotti in lana riciclata, parka con interni in piuma riciclata.
Persino, le tinte sono di derivazione organica e non chimica, come i derivati dalle olive per il verde, le foglie dell'indaco per il blu.
La nuova collezione presenta persino un parka e un cappotto in nylon completamente rigenerato econyl, fibra derivata dalle reti da pesca, scarti di tappeti e moquette.
Quindi la filosofia del brand è non buttare nulla, ma riciclare e riciclare per non impattare troppo sull'ambiente. Herno Globe avvolge con questa filosofia ogni parte riguardante l'abbigliamento, per esempio bottoni, zip, etichette varie sono prodotti con materiali di scarto e biodegradabili, pur non dimenticando estetica, eleganza e stile.
Come ho potuto ammirare su internet, i capi, giacche, cappotti e parka, sono veramente moderni ed eleganti, ma preciso che hanno per ora un costo davvero proibitivo, dai 300 euro in su, fuori dalla portata della maggior parte delle persone. Forse l'ecosostenibilità deve diventare più democratica.
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