Opinione su Ikea: Ikea vale o no?

Ikea vale o no?

27/05/2017

Vantaggi

prezzi abbordabili, vasta scelta

Svantaggi

assemblare i pezzi


Il mobilio e gli accessori della casa al mare li ho comprati all’Ikea, tanto per quanto vengono utilizzati il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente. In casa in città, scrivania comprata all’Ikea, sedia da studio, lo stesso, mobili della cameretta di mio figlio acquistati all’Ikea, ma certo proviamo a parlare del colosso svedese leader europeo indiscusso sull’arredamento e accessori per la casa! Tralasciando volutamente le tante polemiche sterili si chi è pro e chi contro nell’acquistare all’IKEA ma mi vorrei soffermare sui negozi presenti nella mia città, su ciò che vendono e perché molte persone acquistano mobili Ikea. insomma una dissertazione sulla mia personale esperienza e sull’idea che mi sono fatto in merito a questo marchio nel corso degli anni.
A Roma, ci sono due grandissimi magazzini Ikea, il primo nei pressi della zona est e precisamente all’Anagnina, primo aperto nella capitale e l’altro nella parte nord, attiguo al centro commerciale Porta di Roma, più un corner presso l’Auchan di via Collatina dov’è possibile ordinare on line e ritirare gli articoli sul posto. Come grandezza i primi due mega negozi praticamente si equivalgono ma anche se apparentemente uguali il mio preferito è il secondo. Forse perché non ho mai avuto problemi in ogni mio acquisto, in quanto sono riuscito sempre a trovare ciò che cercavo, a differenza di quello dell’Anagnina , purtroppo per loro. In quest’ultimo in varie occasioni l’ho trovato privo di ciò che mi serviva e pertanto l’uscita si è rivelata solo una perdita di tempo. Del resto, pensandoci bene, quello di Porta di Roma è più fornito e gli scaffali presentano sempre più merce dell’altro negozio e non è un amia impressione.
Nel corso degli anni l’Ikea ha visto migliorare notevolmente la qualità dei prodotti offerti, chi di voi non ricorda di mobili che duravano una stagione o pochi mesi? E della nomea che l’Ikea si era fatta di mobili di seconda scelta buoni solo per arredare una seconda casa? Sicuramente ancora il margine di miglioramento c’è, ma il livello raggiunto relativo al rapporto qualità-prezzo la si può considerare soddisfacente, almeno per quanto mi riguarda. Anche la gamma offerta dei mobili offerti varia molto. Nel corso degli anni, non c’è ambiente della casa e addirittura degli ambienti esterni che l’Ikea non copre con le sue soluzioni. Certamente, ed è un dato di fatto, ognuno di noi può trovare la soluzione ottimale per personalizzare i propri spazi senza spendere una fortuna. Per queste ragioni le persone che comprano accessori, mobili e quant’altro sono sempre tantissime. Non saprei indicarvi cosa accade nelle altre città, ma posso garantirvi che i negozi di Roma sono sempre pieni e le file alle casse sono sempre piuttosto lunghe, anche se gli addetti sono pratici e veloci anche nell’assistere i clienti più lenti, in particolare nelle casse veloci dedicate agli acuisti pagati con bancomat e carte di credito.
Come dicevo pocanzi, la differenziazione dei prodotti offerti con il passare del tempo è migliorata molto, cucina, salone e camere da letto per grandi e piccini la fanno da padrone, ma anche soggiorno e giardino e piccoli spazi hanno visto accrescere le soluzioni. Anche il sito internet è stato sviluppato e migliorato notevolmente nel corso della sua esistenza. Non tanto per i cataloghi on-line ma, per i programmi di sviluppo virtuale di cucine e camere che danno un’idea piuttosto precisa di ciò che si vuole cercare e soprattutto il costo che si dovrà affrontare, utilissimi per pianificare e progettare i singoli spazi senza impazzire nella ricerca dei mobili in particolare fuori misura.
Ogni mobile acquistato, ineluttabilmente dovrà essere montato da voi, ma per chi è pratico del fai da te, diventa anche un piacere e un modo per far crescere la propria creatura vite dopo vite. Tutti i mobili sono accompagnati da spiegazioni di assemblaggio alquanto chiare e soprattutto semplici, correlate di disegni e spiegazioni dettagliate, anche se a volte può capitare che alcuni passaggi non siano molto chiari, ma francamente se ne viene fuori sempre con facilità. Poi, se si è negati con giraviti e avvitatori, allora non vi resta che contattare il servizio, a pagamento, offerto dalla struttura Ikea per il montaggio da parte di personale esperto. Anche il trasporto è a vostro piacimento, altrimenti le soluzioni non mancano e sono davvero a portata di tutti. A Roma, per esempio nelle strutture stesse oltre al servizio di trasporto a pagamento con tariffe davvero ridotte al minimo, c’è anche il box dove poter noleggiare un furgone. Insomma servizio completo al 100 %.
Anche gli accessori e complementi di arredo per la vostra casa trovano ampie soluzioni, l’Ikea non è solo mobili. La scelta è davvero vasta su tutto ciò che può servire per una casa moderna e soprattutto funzionale a prezzi ragionevoli.

Ma una pecca deve pur esserci e personalmente la trovo nella gamma dei colori offerti nei tessuti, non tanto vivi e allegri, decisamente poco solari e a volte come dire, molto nordici. Ma, anche qui negli ultimi tempi si sta osservando un cambiamento di tendenza con una gamma cromatica in via di sviluppo.

Ora la domanda è, come mai che tanta gente storce il naso quando si parla di mobili Ikea e poi c’è la fila per acquistarne uno? Semplice, i prezzi accessibili a una buona fetta di mercato, la ricerca e lo sviluppo che l’Ikea ha deciso di sviluppare, fanno si che, la gamma della clientela cresca costantemente. Per quanto mi riguarda dopo aver speso molti soldi per ristrutturare la vecchia casa di famiglia, ed aver fatto un bel giro nei vari mobilifici presenti nella mia città, la scelta per un arredo totale non poteva che ricadere su questo colosso dell’arredo. Al costo di una cucina di grande marca italiana, sono riuscito ad arredare quasi tre quarti dell’appartamento in cui vivo e forse è questo il vero segreto del successo del progetto Ikea.
Per terminare, sono consapevole che alcuni di voi non approveranno pienamente ciò che ho scritto, ma devo ammettere di essere soddisfatto della mia scelta e di ciò che sono riuscito a mettere insieme per personalizzare la mia casa e per questo mi espongo al vostro giudizio in merito.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fcasillas

  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ikea

  • utentecertificato
    opinione inserita da utentecertificato il 21/03/2024
    Da quando hanno aperto sono sempre stato un loro cliente. La loro proverbiale efficienza di impronta fortemente svedese per risolvere ogni piccolo problema con grande attenzione per il cliente non è p...
    Continua a leggere >
    Prezzo, design, grande scelta
    Nessuno in fondo se si è coscienti di cosa sta comprando.
  • simondefli
    opinione inserita da simondefli il 01/10/2023
    1.500 € di articoli ordinati. Alla consegna mi vengono recapitati solo € 1000. E il resto? Mancavano una sedia da ufficio e due materassi. Dal momento che non ero presente alla consegna (mi fidavo di ...
    Continua a leggere >
    100%
    nessuno
    nessun rispetto per il cliente
  • fb-6927763067255667
    opinione inserita da Ciro Scala il 24/08/2023
    Ho acquistato il prodotto presso l'Ikea di Parma. Arrivato a casa, mancavano le viti per montare il tutto. Chiamo il numero verde e mi dice di rimballare tutto e tornare in negozio per il reso (nolegg...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Tutti
  • lafacefranco
    opinione inserita da lafacefranco il 03/02/2023
    Acquistato una cucina lineare di 180 cm. Servizio di progettazione impreparato, prodotto costosissimo a fronte della arcinota qualità ikea. costi di spedizione e montaggio fuori dalla grazia di Dio, t...
    Continua a leggere >
    montatori bravi
    tutto il resto, soprattutto il costo di consegna e montaggio che sei costretto a prenderli!
  • marcopetru
    opinione inserita da marcopetru il 26/11/2021
    Buona sera, volevo condividere con tutti i clienti ikea la mia esperienza. Ho comprato due armadi ad ante scorrevoli, e durante il montaggio il personale inviato da ikea ha imboscato e poi buttato via...
    Continua a leggere >
    quando compri sembra tutto facile..... post vendita non all'altezza
    impossibile parlare con il servizio clienti ........inesistente