• 2 persone su 4 indecise se consigliarlo o no
4 Opinioni per Il baco da seta - Robert Galbraith
  • jackb60
    Caccia allo scrittore
    opinione inserita da jackb60 il 26/05/2020
    Il baco da seta libro scritto da Robert Galbraith è ambientato a Londra con protagonista l'eccentrico e particolare Owen Quine che non si fa vedere in giro da alcuni giorni. Già in passato è capitato ma mai cosi a lungo e questa volta la moglie ha bisogno di comunicargli urgentemente qualcosa di importante e per questo motivo decide di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per ritrovare il marito. Immediatamente l'investigatore capisce che dietro la sparizione dello scrittore c'è qualcosa di particolare che la moglie nemmeno puo' sospettare, infatti lui se ne andato con il manoscritto del nuovo libro. Il romanzo ritrae parecchi suoi conoscenti in modo deleterio e al vetriolo per cui molti lo cercano per mettere a tacere i loro segreti evitando di far pubblicare questo suo ultimo lavoro. Libro ricco di colpi di scena che descrive nei minimi particolari gli intrighi del mondo editoriale londinese, e è il secondo che ha come protagonista Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.
    intrighi e sospetti
  • clary
    Secondo romanzo firmato Robert Galbraith
    opinione inserita da clary il 22/08/2018
    E dopo l'uscita del romanzo IL RICHIAMO DEL CUCULO proseguono le avventure dell'investigatore Cormoran Strike con IL BACO DA SETA autore Robert Galbraith che ormai sappiamo tutti che è lo pseudonimo della scrittrice britannica J. K. Rowling, il libro è uscito nel 2014 sotto lo strascico del successo del primo romanzo, che dire? Io ho preferito il primo romanzo IL RICHIAMO DEL CUCULO, storia interessante un po allungata come un brodo, ci sono dei momenti che si riprende ma poi diventa troppo intrigato, un vero peccato perchè la base è interessante lo scrittore Owen Quine sparisce con il suo manoscritto che doveva essere una rivelazione nel mondo dell'editoria e metteva a nudo parecchie cose sporche, la moglie preoccupata chiede aiuto all'investigatore Cormoran, verrà ritrovato un cadavere sfigurato dall'acido si presume che sia Quine ma è solo una supposizione perchè l'acido ha fatto un bel lavoro di trasfiguramento... a parte le scene macabre poteva essere più fluido e meno pesante, troppo lungo, troppo buio, troppo di tutto, a me non è piaciuto un gran che taglierei qua e la per rendere il tutto più fluido possibile perchè così non lo è, chiaramente e un mio pensiero per esempio alla mia amica è piaciuto parecchio va a gusti.
    continuano le avventure dell'investigatore Cormoran
    un po troppo lungo e pesante
  • blase
    Thriller pieni di mistero ma!!!
    opinione inserita da blase il 22/08/2018
    Ho letto questo romanzo THRILLER - IL BACO DA SETA - spinta parecchio da mia figlia entusiasta dalla scrittura dell'autore Robert Galbraith che non è altro poi la mamma degli Henry Potter la famosissima autrice JK. Rowling, devo comunque dire che tanto mi sono piaciuti i film del maghetto tanto ho trovato pesanti i libri che non sono proprio riuscita a leggere, di impeto ho trovato leggendo le prime pagine del romanzo IL BACO DA SETA molto più facili e fluide in generale ma poi mi sono dovuta ricredere proseguendo perchè per conto mio è molto prolissa in certi capitoli o non sono io a capire questa autrice e i suoi libri, la trama per me è troppo confusa, spietata, macabra e lunga, questo se non sbaglio è il secondo libro thriller dell'autore/autrice che prosegue sempre con gli stessi personaggi investigativi come in una saga, lettura che può o meno piacere su una storia che ci porta del mondo spietato dell'editoria, i personaggi sono ben delineati, il mistero gira intorno ad una scomparsa di uno scrittore e del suo manoscritto ma per conto mio il tutto risulta pesante, ma rimane chiaramente una mia idea ...non abbiamo avuto filling.
    secondo libro di una saga
    per me pesante, lungo e confuso
  • kira1992
    Giallo dal ritmo rapido costruito con maestria
    opinione inserita da kira1992 il 17/08/2018
    L'autore Robert Galbraith (alias J:R Rowling, la mammina del maghetto Harry Potter) ci regala sotto il suo pseudonimo un Thriller tutto in un pezzo dal titolo < IL BACO DA SETA> dobbiamo leggere questo libro senza pensare a chi lo ha scritto, perchè siamo lontano anni luce dalla scuola di magia e dal castello di Hogwarts, il Giallo ha una struttura di tutto rispetto da leggere tutto in un fiato, ci sono tanti personaggi e i principali sono ben caratterizzati e tratteggiati, come ambientazione siamo a Londra dove lo scrittore Owen Quine sembra sparito dalla faccia della terra, sul momento la moglie non ci pensa perchè Owen a volte sparisce per giorni ma ora lei ha bisogno di ritrovarlo, ad aiutarla l'investigatore Cormoran Strike che gli appare subito chiaro che dietro alla scomparsa dello scrittore si nasconde qualcosa di grosso, tutto sembra ritrovarsi con un solo punto in comune il suo nuovo manoscritto pieno di verità su persone famose, se il Romanzo venisse pubblicato rovinerebbe molte vite, perciò si presume che sono in tanti a voler far tacere lo scrittore, 500 pagine ricche di colpi di scena nel vasto mondo editoriale londinese, CONSIGLIATO
    ottimo giallo/thriller