Una famiglia intraprendente
Il ballo è un romanzo,scritto nel 1928 e pubblicato nel 1930, da Irène Némirovsky venticinquenne, che si affacciava alla scena della brillante vita mondana di Parigi.
La Storia racconta di una giovane ragazza, Antoinette Kampf, che vive con i suoi genitori in un lussuoso appartamento di Parigi, anche se la loro vita non è sempre stata cosi.
Il padre ha dovuto lavorare sodo per accumulare la fortuna di cui oggi gode la famiglia, con grande determinazione e con una vita priva di scrupoli è riuscito a raggiungere il successo.
Antoinette ha quattordici anni, non è più una bambina, ha un rapporto burrascoso con la madre Rosine, che a sua volta ha avuto anche lei un passato del genere, come il marito fa di tutto per essere accettata dalla società parigina.
Marito e moglie invitano tutta la gente bene della città a un grande ballo che si terrà nel loro nuovo appartamento per festeggiarlo.
Spendono a piu' non possono pur di fare bella figura ed essere accettati nella cerchia della gente che conta, inizieranno tutta una serie di inconvenienti che rischieranno di rovinare la tanto sospirata serata.
Segnala contenuto