Passato e presente si incontrano
Amo i thriller, ma fino a poco tempo non mi piacevano gli autori italiani, invece ultimamente ho trovato per caso scrittori che mi hanno intrigato e interessato per la qualità delle idee e dello stile: voglio segnalare per esempio questo libro di Irma Cantoni,cioè “Il bosco di Mila”.
La storia si svolge a Brescia, dove è appena stata trasferita il capo commissario Vittoria Troisi che ha chiesto di lasciare Roma dove aveva subito un brutto incidente di lavoro durante il quale aveva dovuto sparare uccidendo un uomo. Da allora questo le appare e la aiuta per un motivo che capirà solo alla fine. Così, lei ancora convalescente, a causa e grazie alla sua esperienza, viene chiamata ad indagare su un caso che sconvolge la città: durante una gita scolastica in un bosco alle porte di Brescia, due ragazzine, Mila ed una sua compagna non vengono più trovate.
Si tatta di omicidio, di rapimento o di chissà cos'altro? Tutte le speranze sembrano precipitare quando l'amica di Mila, di origine cinese, viene trovata uccisa sotto le foglie del bosco, ma Vittoria non si rassegna: non crede alla mafia cinese e comincia ad indagare sulla famiglia, in particolare sul comportamento del nonno e sui segreti che lo riguardano e che vengono a poco a poco alla luce, collegando il presente agli anni di piombo per scendere indietro fino alla seconda guerra mondiale.
La storia è intensa con molti approfondimenti psicologici che rendono il romanzo estremamente interessante.
Segnala contenuto