La collezione di farfalle
“Il giardino delle farfalle” è un thriller di Dot Hutchison, ma in realtà di suspense in questo romanzo ce n’è ben poca.
La storia in se è abbastanza inquietante, infatti veniamo a conoscenza tramite l’interrogatorio di un agente dell’FBI di una vittima/ sospettata di un luogo chiamato il Giardino dove delle giovani donne sono state tenute prigioniere e stuprate per anni da un uomo e suo figlio.
“Il Giardiniere”, così è chiamato il carceriere dalle sue vittime, è un collezionista e considera le “sue” ragazze come delle farfalle, tanto da tatuare loro delle ali. Non solo le brutalizza fisicamente con tatuaggi e stupri, ma le defrauda anche della loro vera identità privandole del loro nome e dandogliene uno nuovo.
Narratrice degli orrori che si sono consumati per anni in questo terribile luogo è Maya, una delle vittime, che con una fredda schiettezza dipinge all’FBI un quadro ancor più macabro di quanto potessero immaginare.
Onestamente ho trovato molto intrigante la trama generale del romanzo, purtroppo però il tutto si evolve con una banalità estremamente deludente.
Ho letto questo romanzo abbastanza velocemente, ed in effetti come lettura è scorrevole, però per tutto il tempo ho avuto la sensazione che la storia non decollasse mai. Non c’è tensione narrativa e tutto il plot appare un po’ campato in aria.
Il giardiniere rapisce ragazze da oltre trent’anni e nessuno si è mai accorto di niente, nel giardino ci sono fino a venti ragazze recluse contemporaneamente e nessuna di queste fa niente, non reagisce né si ribella al suo carnefice pur sapendo il destino nefasto cui va incontro. Francamente è poco plausibile e il susseguirsi delle descrizioni delle varie ragazze rapite e dei momenti di sottomissione da parte del giardiniere risultano ripetitivi e noiosi.
“Il giardino delle farfalle” è un romanzo con un potenziale interessante che però scade nel banale. La storia non ha momenti di svolta e anche il finale è talmente fiacco che sembra proprio buttato lì giusto per arrivare ad una conclusione.
Romanzo evitabile.
Segnala contenuto