Capolavoro da scuola.
Il giorno della civetta è uno di quei romanzi che viene studiato e nominato nelle scuole che ho frequentato, proprio perchè di autore siciliano e io vivo in Sicilia.
Tuttavia solo da adulto l'ho letto e mi son reso conto della sua importanza non solo per la mia Terra, ma anche il lascito culturale di un romanzo senza tempo scritto da un'autore degno dell'immortalità.
Sciascia riesca a catturare con uno stile unico e un ritmo costante anche un lettore che lo legge dopo parecchi decenni, solo dopo averlo letto ho colto il paragone per Camilleri, suo degno erede.
Sciascia in questo romanzo "cattura" e definisce il senso di Mafia per le generazioni successive attraverso definizioni ben precise che ancora oggi vengono usate per definire il mafioso, ma anche cogliendo le modalità di un'organizzazione di cui ai tempi di negava persino l'esistenza.
La Mafia è un'organizzazione che si è evoluta lasciando i confini dell'isola e sconfinando nel resto d'Italia e nel mondo.
Ecco perchè mi auguro che l'insistenza della mia isnegnante sia la stessa in tutta italia perchè è importante che tutti consocano un romanzo come questo.
Capolavoro.
Segnala contenuto