• Sbocchi lavorativi
8 Opinioni per Il Vocabolario della Lingua Latina
  • sicula59
    C'è di meglio
    opinione inserita da sicula59 il 20/07/2020
    Senza offese ma il Castiglione Mariotti, vocabolario fondamentale di lingua latina, in realtà è una mezza fregatura perché la lingua vuole impararla sul serio. Per come è strutturato è orientato alle versioni e quindi alla non comprensione della lingua ma al fornire soluzioni immediate e pronte per essere utilizzate in ogni momento per risolvere i compiti in classe. Purtroppo non ci posso fare niente, per quanto mi riguarda non è il migliore dei vocabolari di latino, anche se ovviamente, se dovete affrontare delle versioni a scuola è sostanzialmente fondamentale. Se invece volete imparare la lingua, cercate qualcosa di meno già pronto, per così dire.
    Utile a scuola
    Troppo orientato alle versioni scolastiche
  • lorena89
    IL Castiglione- Mariotti
    opinione inserita da lorena89 il 21/01/2020
    Ho frequentato il Liceo Classico e, come molti sanno, una delle materie di indirizzo è il latino. Mi ricordo che tra i dizionari consigliati c'era proprio IL Castiglione -Mariotti e tutti in classe lo acquistammo. Mai scelta fu più azzeccata di quella! Si rivelò un ottimo supporto allo studio, ben fatto e con tantissimi esempi. Spesso si trovano intere, o quasi, frasi tradotte che si rivelano " miracolose" se consideriamo che, traducendo le versioni, ci si imbatte in costrutti grammatici particolari che possono rallentarne la traduzione. Lo consiglio vivamente a chi si accosta allo studio della lingua. Non so a quanto ammonta attualmente il costo.Io lo acquistai circa 80 euro, ma vi assicuro che ci valgono tutti.
    Ben fatto e ottimo supporto allo studio
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 10/11/2018
    Quando avevo iniziato a frequentare l'allora istituto magistrale, cominciarono pure le lezioni di latino, materia di un certo peso nel curriculum scolastico e che prevedeva svariate ore settimanali. Il programma, almeno ai miei tempi, si correlava con quello del liceo classico, dunque avere un buon ...
    ottimo strumento di studio
  • cancrina
    Vocabolario
    opinione inserita da Anonimo il 04/11/2018
    Personalmente quando dovevo fare le superiori ho scelto di frequentare il liceo e quindi ho dovuto comprare Il Vocabolario della lingua Latina, ho potuto notare che l'unico marchio in commercio è Il quindi non ha concorrenza e il prezzo è leggermente alto infatti l'ho pagato intorno ai settanta euro. Si tratta di un vocabolario utile per chi studia la lingua latina, le pagine sono molto sottili e si rischia di strapparle se non lo si usa con cura. Per quanto riguarda la copertina non è molto resistente infatti ho dovuto incollarla più volte. E' molto grande e contiene la maggior parte delle parole.
    non ha concorrenza
  • xroswars
    IL..
    opinione inserita da xroswars il 22/09/2018
    Probabilmente chiunque abbia studiato latino conoscerà il vocabolario IL, il vocabolario di latino a mio avviso attualmente più ricco e conosciuto in generale, indispensabile per le traduzioni e ricco di citazioni e aforismi di scrittori latini. Personalmente penso sia il migliore anche per la sua trasportabilità: lo considero quasi impossibile da rompere o disperdere nell'ambiente. Il vocabolario costa dai 60 agli 80 euro. Io lo comprai sette o otto anni fa. Assolutamente unico, consigliatissimo per gli studenti in crisi e non: anche gli studiosi universitari si troveranno particolarmente bene.
    Ottimo
    Per ogni buon studente
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 20/09/2018
    Come la maggior parte dei liceali che hanno avuto occasione di studiare la lingua latina, anche io possiedo ilmitico dizionario Latino-Italiano e viceversa chiamato IL. Impossibile dimenticarlo perchè credo che sia il più diffuso, se non l'unico, disponibile sul mercato di una dicreta qualità e completezza. Si consulta come un tradizionale dizionario bilingue,una parte espone il latino e la traduzione italiana e l'altra parte espone il contrario. Ci sono molte piccole finestre che contengono appunti di grammatica o piccole annotazioni pratiche per conoscere la grammatica latina. Si possono trovare anche tabelle e anche sotto ogni lemma, dei relativi esempi tratti da testi latini d'autore. Ho notato che si trovano anche molte frasi fatte e modi di dire o utilizzi particolari del lessico,soprattutto per quanto riguarda gli insidiosi verbi. Abbastanza chiaro nelle consusltazione ma spetta comunque allostudente o a chiunque ne fa uso, una attenta selezione della traduzione. Personalmente mi sono trovata bene con questo vocabolario per la sua completezza edesaustività nelle varie traduzioni tra cui scegliere. Sicuramente gli autori sono molto competenti. Il prezzo è ovviamente un pò elevato,ma è sempre utile ed attuale, il latino ormai, non cambia più!
    una sicurezza, aggiornato, preciso, buon dizionario. chiaro e completo
    nessuno in particolare
  • delia89
    Ottimo traduttore
    opinione inserita da delia89 il 20/09/2018
    Come posso dimenticare il famoso vocabolario italiano-latino IL (castiglioni - Mariotti), compagno di tante traduzioni di latino durante gli anni del liceo? Premetto che ai miei tempi il Castiglioni-Mariotti era l'unico dizionario di italiano-latino disponibile. Ma devo dire che mi sono sempre travata veramente benissimo. La cosa che più mi ha aiutata durante le traduzioni è stato trovare direttamente sotto le voci cercate le frasi già pronte e tradotte, soprattutto quelle più difficili di Cicerone e Seneca. Davvero un bell'aiuto quando si naviga in cattive acque! Inoltre offre già confezionati proverbi e modi di dire. Consigliatissimo!
    Frasi già tradotte
  • danyteacher
    uno strumento indispensabile per gli studenti
    opinione inserita da danyteacher il 19/09/2018
    La quarta edizione di questo vocabolario realizzato da Scevola Mariotti e Luigi Castiglioni e pubblicato dalla casa editrice Loescher, rappresenta un valido strumento per gli studenti di qualunque ordine e grado. Perfetto per gli studenti del liceo classico ma anche per gli universitari.Il testo è molto ricco e dettagliato, infatti si compone di circa 2.300 pagine ed ha una funzione bidirezionale di facile consultazione. Entrambi le parti, latino-italiano ed italiano-latino, contengono specchietti riassuntivi sia della grammatica che dei lemmi. Il vocabolario contiene anche un cd-rom, alquanto utile, con un eserciziario dotato di soluzioni per permettere allo studente di fare una verificata del tutto autonoma. Dispone di app sia per android che per ios. Consigliabile per ottenere una buona preparazione in una lingua che non sempre gli studenti apprezzano. Il costo è nella media di tutti i vocabolari di un certo livello.
    Sempre aggiornato