Opinione su ING Direct: Sconsigliatissima. Da evitare.

Sconsigliatissima. Da evitare.

26/10/2020

Vantaggi

Data la mia esperienza, nessuno

Svantaggi

Totalmente INAFFIDABILE, se decide di chiuderti il conto senza dare spiegazioni.

Cliente ING dal 2004 per Conto Arancio e dal 2009 anche per Conto Corrente Arancio, entrambi cointestati con mia moglie. Nessun problema rilevante fino a Gennaio 2020, quando riceviamo una raccomandata con cui ING DIRECT ci informava che aveva deciso unilateralmente di chiudere il rapporto, avvalendosi di una qualche facoltà scritta da qualche parte nel contratto, E SENZA FORNIRE ALCUNA MOTIVAZIONE o QUALSIVOGLIA GIUSTIFICAZIONE!!!!.
Telefono per conoscere almeno il motivo di tale decisione, ma gli operatori non sono in grado di fornirmi alcuna spiegazione!!!
Sono rimasto sbalordito, perchè non abbiamo mai avuto nessun problema di nessun tipo, meno che meno di insolvenze di qualsiasi genere. Normalmente le banche cercano di attirare i clienti; la ING invece, chissà perchè, invece decide di buttar via i suoi clienti migliori. Incredibile!!

Infatti mia moglie ed io avevamo Bancomat, Carte di Credito, Addebiti diretti, Accrediti di Pensione e di Attività Autonoma per decine di migliaia di euro all'anno.
Abbiamo dovuto richiedere Bancomat e Carte di credito ad una nuova banca, trasferire tutti gli accrediti e gli addebiti diretti, e con tutta una serie di problemi (ad esempio addebiti diretti che venivano cancellati perchè il nuovo ordine di addebito veniva invalidato da una richiesta successiva della ING di chiudere il RID).
Insomma, una grande perdita di tempo e SENZA LA MINIMA SPIEGAZIONE da parte di ING.

Devo dire che recentemente le condizioni di ING erano anche peggiorate: su Conto Arancio hanno progressivamente ridotto gli interessi, per cui erano più le spese che gli interessi, pur avendo giacenze di decine di migliaia di euro. Con Conto Corrente Arancio invece hanno iniziato ad applicare addebiti su operazioni che prima erano gratuite. Il tanto sbandierato 'Conto Corrente a ZERO SPESE' era andato a farsi benedire, per raccattare briciole qua e là: ad esempio con il canone sulle Carte di Credito, oppure con gli SMS su cellulare se non avevi lo smartphone.

Interessante l'andamento in Borsa del titolo ING, attualmente a meno del 40% del valore che aveva nel 2017, e ormai al 20% del valore che aveva nel 2000. Con politiche di questo tipo non c'è da stupirsi, e non potrà che peggiorare ulteriormente.

Il mio consiglio è quindi di STARE ALLA LARGA da ING. Ci sono molte banche italiane che offrono condizioni migliori di questa banca olandese che tratta i clienti a pesci in faccia.

sdeusebio

• Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità

05/02/2021 05:37

Alla larga da questa bancarella, una volta improvvisamente mi hanno bloccato il bancomat, alla mia richiesta di spiegazioni mi dissero che lo avevano fatto per proteggermi, proteggermi da chi? Non l'ho mai saputo.

Altre opinioni degli utenti su ING Direct

• sant
    opinione inserita da sant il 10/04/2024
    Ottima banca, mi trovo bene con l'uso dell'app e del sito internet. Non ci sono costi neanche per i bonifici, è possibile prelevare da qualunque sportello bancomat senza spese. Da migliorare l'accessi...
    zero costi se fai accreditare lo stipendio
    tempi di attesa al telefono
  • gianfrylord
    opinione inserita da gianfrylord il 07/12/2023
    Mi sembra giusto dir la mia. Sono da più di 4 giorni di cercare di aprire Conto Corrente Arancio perchè il documento dichiarato non è conforme a quello fotografato. questa manfrina è stata ripetuta be...
    NESSUNO
    pessimo servizio clienti. improfessionali.
  • fb-7636739803020673
    opinione inserita da Mirko Milito il 04/12/2023
    Dal primo momento in cui sono capitato dentro questo increscioso caso, ho trovato soltanto porte sbattute in faccia, rimbalzi da un ufficio all'altro, poca disponibilità nel comprendere come un cittad...
    Quando ti capita un problema sei nei guai
  • 01marcom
    opinione inserita da 01marcom il 29/11/2023
    Sono cliente ING da 10 anni, sia per il conto corrente, sia per carte di debito e di credito, sia per i prestiti e lo sono stato per un certo tempo anche per il conto deposito. Sono pienamente soddisf...
    Praticamente a costo zero
    Il Call center funziona meglio da chat che da telefono
  • matt12
    opinione inserita da matt12 il 18/09/2023
    FANTASTICO: MI HANNO REGALATO DEI SOLDI! sono cliente dal 2012, e non mi ha mai e dico MAI deluso. Mi hanno convinto ad attivarlo perchè avrebbero regalato 50€ a me ed al mio amico che mi ha invitato:...
    economico
    nulla