Opinione su It - Stephen King: Prendetevi il giusto tempo e leggetelo
Prendetevi il giusto tempo e leggetelo
13/06/2018
Vantaggi
Storia molto complessa ma con spunti su cui riflettere
Svantaggi
Molto lungo
It è uno di quei libri che si vorrebbe leggere ma spesso ci si spaventa di fronte alla mole di pagine, in effetti siamo oltre le 1300 pagine e questo mi ha bloccata molte volte. In effetti l'ho guardato per molto tempo dalla libreria.
Ma la storia è tutto sommato originale perchè il mostro ha origine nella mente di King ed è ciò di cui realmente lui ha paura: i clown.
Noi siamo abituati a pensare che un pagliaccio sia una persona truccata e vestita con il compito di far ridere la gente, ma se così non fosse?
Se quella creatura sia in realtà qualcosa di malvagio e che abbia lo scopo non solo di spaventare gli umani ma proprio di uccidere i bambini?
Ed è questo ciò che è successo a George, abituato a giocare da solo con la sua barchetta di carta: quanto piove la mette su un rigagnolo di acqua e segue la strada che questo oggetto fa. Finchè le strade del bambino e del mostro non si incrociano ed è It ad avere la meglio, strappando un braccio al malcapitato e uccidendolo.
Ed è a questo punto che a sconfiggere It ci penseranno non tanto gli adulti, ma un altro gruppo di ragazzini, chiamato Il club dei Perdenti, che invece si dimostreranno molto coraggiosi... Perchè It prende forma di ciò che ti terrorizza di più e solo combattendo questa paura si può sperare di sconfiggere il mostro.
In questo libro i tipici ingredienti legati al bullismo, traumi vissuti nell'infanzia, violenze domestiche, mostri, sono esposti in maniera estremamente realistica e accattivante, coinvolgente.
Si riscopre l'amicizia, questo sentimento vero che serve a sconfiggere la parte peggiore di sè, e per il fatto che per cambiare realmente, si deve perdere una parte di se stessi, di quello che si è stati in passato.
Il libro è molto lungo e ci vuole necessariamente del tempo per essere letto tutto, ma alla fine è coinvolgente e emozionante.
Alcuni, come me, conoscono bene o male la trama per avere visto il film (e non quello che è uscito recentemente al cinema che io non ho avuto occasione di guardare), ma leggere un libro e scoprire la storia a poco a poco, non ha prezzo.
Un romanzo senza tempo e ben scritto, ma ripeto, bisogna prendersi il tempo giusto perchè ci vorrà molto tempo per terminarlo, nonostante la scrittura scorrevole e la storia intrigante. Una storia complessa, è vero.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento