1 Opinioni per JOYLAND Stephen King
    Il lato oscuro di JOYLAND
    opinione inserita da Silvia Bollini il 12/08/2020
    Questo romanzo di Stephen King dal titolo JOYLAND è piuttosto breve, si legge agevolmente in 3-4 giorni e diciamo che è un po’ una macedonia dei temi classici di King: • L’adolescenza come età perduta, età di grandi sogni e di grandi ideali • Un ragazzino dai poteri paranormali: come in Carrie e molti altri romanzi • Disabilità / disagio: qui è addirittura una malattia mortale, in IT era la balbuzie piuttosto che il non essere “popolari” tra i coetanei. • Fanatismo religioso: il padre di Ann Ross è un predicatore, la mamma di Carrie era una fanatica religiosa. Non per questo è negativo si legge fluidamente e nella sua diversità è piacevolissimo da leggere. JOYLAND è un mondo incantato un grande Luna Park che è stato un po' per tutti oggetto del desiderio e dello stupore dei nostri occhi di bambino. Il mondo dei “bifolchi” è perfetto scenario per la piacevole storia che lo scrittore ci racconta e che coglie tante sfumature quante sono le sfaccettature del parco che la ospita, talune piacevoli e sfavillanti, altre tenui e dolorose. E come ogni luna park che si rispetti ha la sua “ectoplasmica” leggenda celata nelle pareti dell’orrore, ogni storia, compresa quella di Joyland, ha il suo “mostro” da sconfiggere. E non è detto che il mostro e l’ectoplasma debbano sempre coincidere. Stephen King ci porta a Joyland, tra le sue luci, i suoi profumi e i suoi luoghi bui, raccontandoci una storia che valeva la pena raccontare, portandoci sulla cima della ruota panoramica, dove sovrastando questo mondo fatto d’incanto, seppur con le sue luci e le sue ombre, ci sembra davvero di volare. Un horror non particolarmente spaventoso o profondo, con una bella ambientazione, che risulta comunque essere una piacevole lettura.
    Un romanzo che tiene ottima compagnia, si legge con estrema velocita' in un'abbuffata di scrittura linda, divertente e avvincente come da sempre ci ha abituati King. Ben poco horror, ma c'e' dell'altro.
    non aspettatevi il classico horror