Opinione su Kikkoman Salsa di soia: Un condimento universale
Un condimento universale
02/05/2018
Vantaggi
per variare
Svantaggi
troppo sale
Ogni tanto ho voglia di provare nuove sensazioni del gusto e per farlo mi rivolgo alla cucina orientale, che in quanto a sapori è seconda solo a quella mediterranea, almeno per noi italici, ma che ha sempre il suo fascino e il suo mistero.
Uno degli ingredienti basilari della cucina orientale è la salsa di soia, un ingrediente, originario della Cina, che si ottiene tramite la fermentazione della farina di soia con la farina di frumento tostato e l’aggiunta di sale.
Il suo sapore è terroso e salato, infatti viene utilizzato per il condimento di svariate tipologie di piatti.
Io acquisto la Salsa Kikkoman di soia fermentata presso il supermercato di fiducia approfittando delle offerte, come nell’ultima occasione, dove ho usufruito di uno sconto del 30%, che mi ha fatto pagare una bottiglietta di 150 ml €.2,99.
Adopero questa salsa specialmente nelle insalate, ma qualche volta anche negli arrosti di carne o pesce, assomigliando molto alla salsa worchester più alcolica della soia, la adopero anche nel minestrone cui da quel sapore agrodolce, che crea una differenza molto gradevole rispetto al tradizionale.
Questa salsa una volta utilizzata va riposta in frigorifero, perché a temperatura ambiente il suo sapore tende a diventare particolarmente amaro.
Uno dei motivi che mi fa utilizzare la salsa di soia è la sua capacità antiossidante.
Un cucchiaino di salsa di soia corrisponde a 10 Kcal. ma la sua ricchezza di sale la rendono sconsigliata nelle diete povere di sodio.
Per una cucina alternativa e orientaleggiante la consiglio, provare per credere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento