• 2 persone su 3 non lo consigliano
  • 1 persona su 3 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per La verità del ghiaccio - Dan Brown
Ordina per
Visualizza opinioni
  • clary
    Lo stile è tipico di Dan Brawn....ma
    opinione inserita da clary il 14/04/2020
    Il romanzo è uno dei peggiori riusciti di Dan Brawn. Nelle prime cento pagine è percepibile il livello di insoddisfazione e fastidiosa frustrazione della protagonista di quelle righe che si vede sballottata per terra e per mare, tramite macchine e aerei, senza sapere la destinazione nè il perchè nè per quanto: allo stesso modo il lettore, ansioso di scoprire quale sia la scoperta sensazionale della NASA, solo anticipata in modo lieve in quelle pagine, rischia di annoiarsi nel continuo rimandare alla pagina seguente per la fatidica rivelazione. I colpi di scena compaiono solo verso la fine. A parte i termini tecnico - scientifici e le spiegazioni troppo dettagliate (tipiche di Dan Brawn) sulle pratiche di estrazione di campioni di meteorite da analizzare e sui metodi di riconoscimento dei tali e sulle dinamiche politiche - amministrative all'interno della campagna elettorale che coinvolge il presidente degli USA e il senatore Sexton, suo sfidante, il resto del testo è comprensibile. Di certo però queste complessità nel linguaggio non aiutano il lettore a capire pienamente l'argomento scientifico che viene trattato e a coinvolgerlo positivamente. Lo stile è tipico di Dan Brawn: sviluppo di più storie con un filo conduttore per poi farle convergere in un unico finale a sorpresa. C'è un alto rischio di annoiarsi tanto da non riuscire a concludere il romanzo.
    Segnala contenuto
    Questa volta ho mollato troppo pesante
    Di certo però queste complessità nel linguaggio non aiutano il lettore a capire pienamente l'argomento scientifico che viene trattato e a coinvolgerlo positivamente.
  • jimorris
    Il flop al terzo!
    opinione inserita da jimorris il 12/10/2018
    Il primo libro di quest'autore ha conquistato me, come il resto del mondo, ma non è facile ivnentarsi sempre qualcosa di nuovo. Immagino che quando si acquisisce una fama mondiale, il tempo non è più tuo. Così il terzo libro ha visto, a mio avviso, un colossale crollo d'ispirazione per Brown. La nuova storia ricalca lo stile del suo primo lavoro, ma non ha nè l'anima nè l'ispriazione che lo hanno protato al successo, ecco perchè mi sono annoiato nelle descrizioni minuziose di una storia senza il minimo di realismo e credibilità. I suoi personaggi sono sterili e privi di tridimensionalità, impossibile identificarsi in questi personaggi e credere con l'immaginazione a questa storia. Il romanzo racconta di un ritrovamento nei ghaicci polari e un'intrigo politico intorno a questo mistero che coinvolge Rachel, la quale sarà poi presa sotto protezione da William. L'autore tenta di ricreare l'alchimia tra i suoi personaggi più noti senza successo. Nonostante la minuzia nelle descrizioni e l'attenzione ai dettagli sembra essere dinanzi ad un thriller di serie B telvisivo, capisco che nemmeno Brown potrà essere contento di questo suo libro, ma era consapevole che avrebbe venduto milioni di copie in ogni caso. Da evitare.
    Segnala contenuto
    pochi
    storia e personagig mediocri
  • blase
    opinione inserita da blase il 14/08/2018
    LA VERITÀ' DEL GHIACCIO di Dan Brown Terzo romanzo di questo autore che mi aveva coinvolto con i suoi libri precedenti (Il codice Da Vinci e Angeli e Demoni) mi ha abbastanza annoiato, mi entusiasmava l'idea del ritrovamento in mezzo al mondo ghiacciato di chissà che cosa e in effetti qualcosa viene...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    ????
    noiosetto