Il mondo delle scimmie
Il film racconta di un'esperimento condotto su scimpanzè di un nuovo farmaco per ripristinare i neuroni che vengono eliminati da alcune malattie umane. Il test funziona, ma mostra segni di aggressività nei soggetti e viene cancellato.
Solo il piccolo Cesare viene risparmiato e nascosto in casa da un ricercatore e crescendo mostra una grande intelligenza che aumenta di anno in anno.
Non mi attirava per niente questo titolo, tuttavia l'ho recuperato successivamente e guardato avidamente perchè è un film davvero itneressante.
A dispetto della presenza della star James Franco, il regista mette al centro della scena lo splendido Cesare e ne fa il protagonista, quello da amare.
Una cosa che mi ha parecchio stupito perchè già presupponevo il solito thriller nel quale la ribellione degli animali sarebbe stato soppresso (giustamente) dall'uomo dominatore, tuttavia ilr egista decide di rovesciare le gerarchie e sconvolgere lo status quo, apparentemente senza voler per questo fare un film animalista, ma lasciando il pubblico libero di pensare e farsi la sua idea.
Io sono rimato incollato allo schermo dall'inizio alla fine e ho apprezzato il ritmo imposto dal regista, la fotografia, le musiche e il cast, con uno splendido interprete di Cesare che riesce ad oscurare l'ottimo Franco.
Insomma, un film da guardare tutto d'un fiato.
Segnala contenuto