Opinione su Lenticchie: il mio legume preferito
il mio legume preferito
01/05/2018
Vantaggi
ricchi di vitamine e minerali, prive di colesterolo e gustose
Svantaggi
possono provocare acidità di stomaco, forte presenza di ossalati
Veniamo adesso a come cucinarle. L'unica maniera per prepararle che mi ricordi consisteva nel tenerle a mollo nell'acqua per mezz'ora prima di cuocerle oppure meglio ancora tutta la notte e l'indomani metterle in pentola a bollire per il pranzo. Però considerate che la cucina non è il mio forte, quindi troverete mille altri modi per cucinarle, oltre alla semplice bollitura, anche solo facendo ricerche culinarie online. I benefici apportati dalle lenticchie sono innegabili, danno energia per essere ricche in vitamine e minerali. Contengono, tra tutti, vitamina B e potassio, i quali sono di aiuto in caso di spossatezza e fibre, che come sappiamo sono utili in caso di intestino pigro. Sono anche del tutto prive di colesterolo. Mia madre comunque lamentava che nonostante gli ovvi benefici ci fossero anche i contro e per l'esattezza la tendenza delle lenticchie a provocare acidità di stomaco. Da ragazzina era una cosa che non mi succedeva, ma in effetti, una volta adulta, ho cominciato a notare che questo inconveniente accade. Forse per evitarlo è necessario abbinare le lenticchie ad alimenti che di per sè hanno la funzione di tenere lontano il reflusso, ma per chi già soffre di disturbi quali gastriti, ulcere o ernia iatale sarebbe meglio, prima di consumarle, chiedere il parere medico.
Alcune ricerche scientifiche avrebbero poi scoperto che le lenticchie purtroppo contengono ossalati in grande quantità, quindi non sono certo adatte a chi soffre di calcoli renali o anche solo ha la tendenza a formare sabbia, perchè allora aggraverebbero la malattia.
In buona sostanza, le lenticchie sono un legume che quindi ha i suoi pro e i suoi contro, ma per la maggior parte delle persone e per tutte quelle in buona salute gli aspetti negativi dovrebbero essere trascurabili. I benefici, per chiunque non soffra dei disturbi sopra citati, fanno propendere per consigliarle perchè superano gli "effetti collaterali". L'importante è comunque non esagerare nel consumo.
In questo momento che vivo all'estero e in area extra-EU ne ho sentito la mancanza, dato che finora non ho avuto l'occasione di vederne.
Direi che in linea di massima le lenticchie sono un alimento che con moderazione posso consigliare ai più, cioè in assenza di stati patologici particolari che ne impediscano o limitino fortemente il consumo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento