Romano de Marco - L'uomo di casa
Conosci davvero la persona che ti dorme accanto? Di sicuro non lo sa Sandra, che una sera riceve la notizia dell'uccisione di suo marito.
Già la situazione del ritrovamento è strana, sembra che sia stato ucciso da una prostituta ma Sandra non ha mai pensato che il suo Alan fosse quel tipo di uomo. Eppure, più cerca di capire cosa è successo, più si ritrova a scoprire un uomo che non conosceva, ossessionato all'inverosimile da un caso di parecchi anni prima chiamato "la Lilith di Richmond", eppure Alan non era un poliziotto, e neppure di Richmond, e allora perché era tanto ossessionato da questa storia, al punto di venire probabilmente ucciso per le sue indagini, e perché non ha mai raccontato niente alla moglie?
Sandra non sa di chi fidarsi, vorrebbe solo capire perché il marito era interessato al caso ma più cerca di scoprire qualcosa più vengono alla galla fatti che le fanno dubitare di avere mai conosciuto veramente il marito.
Poi c'è la loro figlia Davon, che dopo la morte del padre si è chiusa in se stessa e Sandra non sa come comportarsi con lei.
Per fortuna che vicino a lei ci sono i suoi vicini ed amici a sostenerla, e poi c'è John, appena trasferito nella cittadina ma da subito molto vicino a Sandra, che la aiuta nel suo viaggio alla scoperta della verità.
Ma la verità non è sempre quella che sembra, e le persone che si pensa di conoscere non sono proprio chi vogliono farti credere di essere.
Sandra lo sa bene, lo scopre fin troppo bene.
Il libro viene suddiviso in capitoli narrati nel presente, dove Sandra si trova a cercare di capire il collegamento tra il marito Alan e la Lilith di Richmond, e gli anni in cui è avvenuto il fatto, dove il collegamento sarà la detective Gina Cardena, che nel 1979 sembra la più vicina al caso, ma verrà rimossa dal suo incarico.
Le due epoche si congiungono proprio grazie a Gina, che Sandra riesce a rintracciare, ma forse lei non è la chiave del mistero, perché tutta questa vicenda è stata nascosta bene a fondo e mancano tanti pezzi al puzzle della verità, e Sandra li dovrà trovare tutti per potere mettere una volta per tutte la parola fine a questa storia.
Ho apprezzato davvero tanto lo stile narrativo di questa storia, che vi assicuro vi terrà incollati al libro per sapere come andranno le cose.
Nonostante i salti temporali e le finte verità si riesce sempre benissimo a seguire il filo logico del racconto, e vi posso garantire che fino alla fine neppure voi riuscirete a capire come sono andate davvero le cose e quale sia la verità su tutta questa faccenda.
Sicuramente, da oggi in poi, vi verrà spontaneo chiedervi se conoscete davvero le persone a voi care, e se i vicini sono davvero chi vi fanno pensare di essere.
Un thriller che ha tutte le carte in regole per essere un vero capolavoro, da leggere tutto d'un fiato senza smettere mai, coinvolgente ed avvincente, vi rapirà per portarvi insieme a Sandra alla scoperta dei fatti avvenuti fino al 1979, e forse anche voi potrete riuscire a capire chi è la Lilith di Richmond.
Segnala contenuto