Troccoli freschi e gustosi
I troccoli del marchio Maffei sono un particolare tipo di pasta fresca confezionata, in vendita nel banco frigo di alcuni supermercati. La confezione da 500 grammi costa poco più di un euro e gli ingredienti con cui sono preparati sono soltanto due: semola di grano duro e aqua.
Si preparano in pochi minuti e, in base alla mia esperienza, ce ne sono voluti poco più di cinque, come riportato sulla confezione.
Questi troccoli sembrano degli spaghetti, ma in realtà la loro forma è veramente caratteristica. È comunque un formato di pasta lunga e abbinabile ai condimenti più disparati. Dal momento che non li so preparare in casa, ogni tanto scelgo di acquistarli e questi della Maffei sono eccezionali. Oltre a prepararsi subito e bene, non sono affatto collosi e hanno una consistenza rigorosamente al dente, proprio come la tradizione richiede. Il sapore beneficia della consistenza e anche dall'aroma genuino e semplice della buona pasta di semola di grano duro.
Io li abbino al ragù di manzo ma anche al pesto o ad altri tipi di sughi con verdure. I troccoli si fanno avviluppare dal condimento e ogni forchettata non può che risultare gustosa. Per me sono una variante molto insolita ma ugualmente buonissima dei più classici formati di pasta lunga.
Segnala contenuto