Ivan Furlanetto - Maratona con Delitto
Ai Lidi Ferraresi, dove Alfredo ha una casa per le vacanze, si disputa una maratona che coinvolge tutti gli abitanti più allenati, tra veri sportivi e podisti dilettanti.
Alfredo si lascia coinvolgere anche se non è più allenato, ma la voglia è tanta e decide di partecipare.
La gara si svolge tra le esultanze generali, chi ha solo partecipato ma ha sfidato il suo fisico, e chi è arrivato alla fine.
Ma non per tutti è andata nel migliore dei modi. Il dottor Marino Masetti che partecipava alla competizione risulta scomparso e viene trovato cadavere vicino al terreno di gara.
Un bel problema per il maresciallo Zumpano, che fin dalle prime indagini capisce subito che sarà un caso di difficile.
Dalle analisi si scopre ben presto che si tratta di omicidio, il problema è che tanti hanno un movente valido. A partire dalla moglie, che da anni ha una storia poco segreta con il migliore amico e collaboratore del medico, l'amante stesso della moglie, alcuni collaboratori. Sembra infatti che il dottor Marino avesse le mani in affari loschi per un giro di farmaci e se ne volesse tirare fuori, ed ovviamente tutti quelli che " lavoravano" con lui non ne erano affatto contenti.
Zumpano vorrebbe solo pensare alla festa che si sta organizzando per il suo passaggio di carriera, ed invece non solo si trova a dovere indagare su un caso assai difficile, ma il magistrato assegnato, la dottoressa Zimmermann, è un osso assai duro e non vede di buon occhio le iniziative personali nelle indagini, cosa che invece Zumpano ha sempre svolto durante il suo lavoro, affidandosi a collaboratori più o meno esperti ed al fidato Alfredo, che tutti conosce e riesce sempre a trovare del vero nel " sentito dire " .
Ma Alfredo questa volta ha il suo bel daffare, da signore quale è durante la maratona ha aiutato a tagliare il traguardo Valentina, una ragazza del posto che lui ha affettuosamente chiamato Miss Comacchio per la sua giovane età, il problema è che la ragazza ha sviluppato una specie di cotta per il nostro Alfredo e non lo molla di un centimetro, cosa che non fa certo piacere alla moglie di Alfredo.
Troviamo così Zumpano che non riesce a trovare l'autore del delitto, e più indaga più escono fuori nuovi indiziati, chi conosce il dottor Marino cerca di depistare le acque perché le indagini stanno riportando alla luce tanti dettagli che è meglio tenere nascosti, ed Alfredo che non riesce a staccarsi di dosso Valentina anche se tutti gli consigliano di farlo al più presto.
Le piste conosciute sono già state battute tutte senza risultato, bisogna guardare oltre per riuscire a risolvere l'omicidio, ma tutti hanno capito che il colpevole è da cercare tra quelli che hanno partecipato alla maratona, come podisti o come addetti, e non è certo una bella notizia visto il numero di persone impegnate.
Apprezzo sempre molto i libri di Furlanetto perché ha uno stile narrativo liscio e pulito, dove tutta la narrazione è ben dettagliata e dal linguaggio semplice, il libro si legge da solo tanto è fluido e scorrevole, per poi mettere alcuni colpi di scena che, come sempre, erano sotto agli occhi di tutti fin dall'inizio ma nessuno se li sarebbe mai aspettati.
Segnala contenuto