Una "3 formaggi" piuttosto convincente
Questa è la seconda volta che provo queste pizze Megic, azienda famigliare che è per me particolarmente curiosa dato che sono prodotte in uno stabilimento vicino alla fabbrica dove lavora mia sorella.
Il loro prezzo non è tra i più economici (4 Euro per una pizza da oltre 4 etti), ma devo dire che la pizza simula coerentemente le pizze prese in locale, dato che l'azienda ha origini partenopee, perciò è un prezzo onestissimo. Io per altro ne le ho prese scontate a 3 Euro. Questa è la versione ai 4 formaggi, con il formaggio erborinato e il Montasio oltre alla mozzarella (nel sito ufficiale è indicato che viene usata quella Fiordilatte, ma ciò non è specificato sulla confezione). Devo dire che è piacevole vedere come il formaggio, messo anche a fette sopra la pizza, dopo si scioglie e diventa un letto biancastro (in foto si può notare che essendo inclinata la pizza nel forno, il formaggio si è spostato su un lato.
Il sapore è intenso, e si vede che la sua ricchezza di formaggi sazia molto, o è poco digeribile, ma è una cosa che ho notato in tutte le versioni ai multipli latticini. La pasta è di qualità, ed è preparata con poco lievito e con uno pizzico di farine differenti.
Una cosa che mi infastidisce è la descrizione (in quel giorno che ho analizzato la confezione mi veniva di stroncare il prodotto per questo) ingannevole. Mettere la dicitura all'incirca "impasto eccezionale" con farro e vari altri cereali, mentre in realtà c'è più sale che l'insieme di queste speciali farine, è una trovata commerciale . Certo, è diffusa questa cosa per nel mondo della pubblicità, ma questo mi ha dato fastidio tanto da voler stroncare il prodotto proprio per questa furbata. Faceva una miglior figura se non ci fosse quella dicitura...
Segnala contenuto