Aumento prezzi mascherato rimpicciolendo la confezione!
Uno dei comportamenti più subdoli e truffaldini da parte di un'azienda per aumentare di nascosto i prezzi dei prodotti, sperando di raggirare il cliente che in questo modo non se ne accorge, consiste nel cambiare il formato della confezione riducendo il peso del prodotto contenuto. Si tratta di una forma di marketing fra le più scorrette, ingannevoli e perverse, nota con il termine "shrinkflation", ovvero inflazione furbescamente cammuffata restringendo (shrink) la confezione: con il prezzo che paghi in realtà acquisti meno prodotto, quindi lo stai pagando di più!
Ed è precisamente quello che è stato fatto con i cracker alla soia, passati da 1,95€ alla fine del 2022 a 2,29€ nel giro di un paio di mesi e, come se non bastasse già come aumento, pensando bene di cambiare la confezione riducendo il numero di pacchetti e la quantità da 400g a 370g! A conti fatti, significa che il prezzo al kg è aumentato in appena un paio di mesi di ben il 27%! Un aumento del tutto ingiustificato, anche considerando gli attuali livelli di inflazione pari ad appena un terzo di quel valore.
Per quanto mi riguarda, dopo questo comportamento vergognoso e fraudolento, chiaramente motivato da pura avidità e speculazione, non comprerò MAI PIÙ questi cracker o altri prodotti a marchio Misura!
Segnala contenuto