Sale integrale
Lungo il mio percorso salute a tavola, ho incontrato un esaltatore di sapidità che non è ancora molto conosciuto, si tratta di sale ma integrale, è risaputo che di sale se ne dovrebbe consumare il più poco possibile perché è dannoso alla salute e non è semplice abituarsi a mangiare cibi sciapi, io ho rinunciato al sale per 10 giorni e trascorso questo periodo non ho sentito più quel forte bisogno di sapori decisi.
Il sale, in effetti, copriva l’autenticità di gusto degli alimenti, ho scoperto il vero sapore del cibo, le papille si devono certamente abituare a questo cambiamento ma è stata una piacevolissima sorpresa, tuttavia ci sono ancora delle vivande che non riesco a mangiare naturalmente e per questo ho scelto l’alternativa al sale comune, quello integrale che apporta numerosi benefici nutrizionali quali: minerali, zinco, magnesio, iodio …
Mothia è un sale di colore grigio e non bianco come quello comune ottenuto tramite raffinazione, è grumoso e umido, è disponibile sia in grani grossi sia fino in confezione da 1 kg. a poco più di € 1, è un sale siciliano, si estrae nelle saline che circondano l’isola di S. Pantaleo.
Segnala contenuto