Ottimi pasticcini ma con un prezzo un po' proibitivo
In un ipermercato ho comperato una volta sola un prodotto dolciario confezionato preparato senza glutine e senza lievito: la Pasticceria Assortita con farcitura all'albicocca del marchio Nattura.
Sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di purea all'albicocca, preparati anche senza olio di palma, coloranti e grassi idrogenati. Nel ripieno è soltanto presente un conservante, il sorbato di potassio.
La confezione l'ho pagata tre euro, ma ho visto che si vende a prezzi anche più alti. Ad ogni modo, non li trovo molto spesso in vendita. Li ho voluti provare una sola volta per togliermi lo sfizio e mi sono piaciuti davvero tanto.
Questi pasticcini hanno una consistenza davvero ottima: la frolla è friabile e croccante al punto giusto, con una gustosità piacevole e non artificiale. Il ripieno che racchiude a base di pirea di albicocche è ricco e conferisce cremosità e morbidezza al biscotto, che di conseguenza fonde due consistenze diverse ma perfettamente bilanciate. Il cuore all'albicocca è fruttato al punto giusto, dolce ma con una nota aspra e intensa che rivela tutta la bontà del frutto.
Mi piace particolarmente anche il fatto che la porzione di purea è proporzionata alla frolla. Io li ho gustati da soli per assaporare a pieno la genuinità della frolla e il suo ripieno morbido. Non li ho trovati assolutamente dolcigni e, se non fosse per i valori nutrizionali un po' alti per il singolo pezzo, ne avrei anche mangiati più di tre (il mio massimo).
Segnala contenuto