Un Thriller tra Antropologia, Scienza e Medicina
Ossario è l'ottavo libro delle avventure dell'antropologa forense Temperance Brennan, ideata dalla scrittrice statunitense Kathy Reichs, composto nel 2005.
La trama racconta del cadavere di un uomo colpito alla testa, il quale viene ritrovato in uno sgabuzzino, dove è rimasto intrappolato per giorni. Mentre l'antropologa forense Tempe Brennan cerca di trovare una risposta alle ferite e fratture, a prima vista inspiegabili, riportate dalla vittima, qualcuno le invia la fotografia di un antico scheletro. A detta dello sconosciuto, la foto conterrebbe la chiave per risolvere il caso e incastrare il colpevole. Intanto, un numero sempre maggiore di indizi spinge Tempe e il detective Andrew Ryan, suo eterno fidanzato, a partire alla volta di Israele, per indagare sul contrabbando di reperti archeologici. Lì, Tempe viene a sapere di uno strano ossario a Masada perciò le indagini si spostano, sulla pista del contrabbando di non trascurabili reperti archeologici dal valore inestimabile...
"Ossario" è il primo libro che leggo di Kathy Reichs, lo stile dell'autrice mi è risultato, ricco di suspance, mai lento, con intermezzi ironici. Si percepisce la grande professionalità e profonda conoscenza della materia trattata. Il libro è particolare, adatto a chi ama il genere thriller medico-scientifico ma comunque consigliato anche a chi vuole semplicemente un bel libro da leggere. Approvato!
Segnala contenuto