Una goduria intensissima
Lo scorso inverno ho comperato una tavoletta di cioccolato fondente extra della Perugina con il 95 per cento di cacao perché apprezzo questo genere di intensità.
La tavoletta da 85 grammi ha un costo inferiore ai due euro. Non la reperisco facilmente nei supermercati, ma in quelli grandi e forniti la trovo più spesso, specie quando inizia a fare freddo.
Sono presenti solo cinque ingredienti e il principale è proprio la pasta di cacao. I livelli di zuccheri sono veramente irrisori ed è anche privo di glutine. Per via della presenza di puro cacao, questa tavoletta apporta numerosi benefici.
Il cioccolato è sottile e croccante, caratterizzato da una fragranza estasiante che mette in risalto la qualità del cacao più puro e presente ad alte dosi. Il gusto non può che essere amaro ma talmente bilanciato bene da far percepire al palato una sottilissima nota alla vaniglia che lo rende più gradevole di quanto ci si possa aspettare. Certamente non lo consiglia chi non riesce ad apprezzare il fondente, ma per ne questo non è solo divino ma anche più saziante. La sua consistenza avvolge il palato e dopo rimane solo la sua intensità, senza lasciare appesantiti. È squisito in tutto e per tutto, perfetto sempre e comunque, soprattutto al mattino o nel pomeriggio. Due quadratini è la mia dose ideale invece del caffè o di tanti altri dolci ricchi di zuccheri e ingredienti inutili. Mangiarlo è un'esperienza risvegliante e per me non può che essere promosso.
Segnala contenuto