La storia di Jesse Owens
Questo film è biografico e racconta la storia di Jesse Owens e delle olimpiadi di Berlino durante la tirannia di Hitler.
Il film parte dalle umili origini di Jesse che già con prole a carico e una moglie ancora non sposata riesce a farsi ammettere all'università dove si distingue per la sua bravura nella corsa. Le olimpiadi sono la sua grande occasione, ma è un momento storico particolare e le pressioni sono molto forti su di lui.
La storia di per sè è talmente straordinaria che la regia non risulta pervenuta facendo da spettatrice al racconto lineare e un pò piatto di un evento storico incredibile. Così ci si trascina grazie ai bravi interpreti, ma non c'è alcuno spazio per un commento o un giudizio negativo, tutto è solo il proclama di una vittoria già annunciata.
E questo mi ha un pò annoiato.
Così Race, un film che poteva fare tanto rumore, resterà la biografia di una splendida storia che cadrà presto nel dimenticatoio.
Consiglio di vederlo a chi voglia scoprire la storia di questo campione e di quell'olimpiade hitleriana con un film senza troppe emozioni ne sorprese.
Segnala contenuto