Olio di silicone purissimo!
Da quando mi occupo di artigianato ho fatto i miei migliori acquisti su Resin Lovers, un e-commerce che offre un vasto assortimento di prodotti, tutti ottimi e a prezzi molto concorrenziali, come l'olio di silicone Ferton. Si tratta di un olio con una formulazione speciale perché contiene olio di silicone puro, senza aggiunta di alcun additivo che possa interferire con le sostanze chimiche a cui viene miscelato. E' liquido ed è contenuto in flaconi da 250g, 500g o da 1 Kg.
Personalmente ne faccio un uso modico, pertanto acquisto sempre il formato più piccolo, al costo di euro 9,50, non pochi ma in confronto alle altre marche e agli altri formati disponibili sul mercato, Resin Lovers ha certamente il prezzo più conveniente per l'acquisto dell'olio Ferton.
Ho acquistato l'olio di silicone speciale perché è l'ideale per rendere più fluida e morbida la gomma siliconica liquida da colata che utilizzo per creare gli stampi per le mie creazioni in resina epossidica.
Ne consiglio l'utilizzo perché bastano poche gocce per facilitare la miscelazione delle gomme siliconiche troppo dense con il catalizzatore. La maggior fluidità riduce anche la formazione di bollicine d'aria che oltre a compromettere la buona riuscita dello stampo possono solidificarsi creando effetti antiestetici sullo stampo stesso.
Per quanto riguarda il dosaggio bisogna calcolare minimo 5%, massimo il 10% di olio siliconico rispetto alla quantità di gomma siliconica liquida impiegata. Non occorre abbondare perché una buona gomma siliconica è già abbastanza fluida di per sé, quindi basta davvero pochissimo olio per ottenere la morbidezza desiderata, senza rischiare di compromettere le proprietà elastiche del prodotto finale. Troppo olio infatti renderebbe lo stampo troppo molle e suscettibile a lacerazioni sin dal primo utilizzo.
Personalmente utilizzo l'olio siliconico anche per creare l'effetto cellule nei flow arts con acrilici fluidi. Con poco olio siliconico applicato con un contagocce ottengo degli effetti strabilianti sui miei dipinti, senza alterare i tempi di essiccamento dei colori. Trovo che sia davvero un ottimo additivo anche perché addizionato alla vernice svolge una funzione anti cratere, previene l'ingiallimento e protegge dai graffi. Tra l'altro funziona bene alle basse temperature ed ha un'ottima resistenza alle alte temperature, infatti non subisce alcuna alterazione se passo la pistola termica sul dipinto, a stretto contatto con le gocce di olio siliconico.
L'olio di silicone Ferton è talmente speciale che può essere utilizzato anche come fluido dielettrico per impregnare la carta per i condensatori e come agente tonificante e plastificante per il silicone e per i sigillanti RTV. Inoltre può essere usato per la creazione fai da te di prodotti destinati alla lubrificazione di ingranaggi o per i detergenti di mobili in legno.
Si tratta dunque di un prodotto assolutamente consigliabile, versatile e funzionale che ha soddisfatto appieno le mie aspettative!
Segnala contenuto