Le basi della fisica
Ritorno al futuro è un cult della fantascienza in stile tutto americano che ha conqusitato il cuore di degli spettaotir di ogni età e ogni tempo, ancora oggi viene celebrata l'uscita di questo film.
Il film racconta le avventure di Marty Macfly, giovane degli anni ottanta, che si troverà a viaggiare nel tempo grazie alla macchina inventata da DOC, un suo amico strampalato. L'esperimento a cui Marty prende parte non vabene perchè Doc viene attaccatto da un gruppo di terroristi islamici, così lui è costretto a sfuggire con la macchina del tempo e si ritrova nel 1955, ma senza il carburante per tornare indietro. Allora Marty andrà a cercare il giovane Doc del 1955 per avere aiuto e poter tornare nel suo tempo.
Il film affronta con semplicità il complesso argomento dei viaggi nel tempo e delle distorsioni spazio-temporali, probabilmente con molti buchi, ma con una facilità che arriva dritta al grande pubblico e lo rende a tutti comprensibile.
Non è certo un film scientifico, ma avvicina molti a teorie che in realtà sono molto complesse grazie ad una comicità molto americana.
Rivedere questo film mi ha riportato ad una realtà che era anche quella della mia infanzia, una realtà un pò ingenua, semplcie, a tratti banale, ma che era della mia generazione.
Da (ri)vedere!
Segnala contenuto