Omicidio sul palco
Il commissario Ricciardi è una creazione di grande successo dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.
Da anni, ogni estate, esce un nuovo romanzo dedicato a questo originale poliziotto, dal carattere schivo e dalla vita misteriosa.
Pochi mesi fa è uscito l'ultimo libro dedicato alle avventure di Ricciardi, perché De Giovanni ha deciso che era ora di mettere a riposo il suo fortunato personaggio, dopo tante vicissitudini. Il successo dei romanzi è stato tale che presto arriverà sui canali Rai una fiction dedicata al commissario.
Ho letto tutti i libri sui casi di Ricciardi, quindi anche "Rondini d'inverno", che racconta la storia di un omicidio che avviene durante uno spettacolo teatrale e che vede come vittima una giovane attrice.
I romanzi di Ricciardi però non sono piacevoli da leggere solo per sapere come il commissario risolverà il caso, ma soprattutto per seguire l'evoluzione della vita privata del protagonista, che vive una tormentata storia d'amore con una donna verso cui prova sentimenti forti, a cui però gli è difficile abbandonarsi completamente.
Chi ha seguito le vicende di Ricciardi non potrà fare a meno di leggere anche "Rondini d'inverno", che come sempre è una lettura scorrevole e avvincente.
Segnala contenuto