• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Rondini d'inverno - Maurizio De Giovanni
Ordina per
Visualizza opinioni
  • viola04
    Omicidio sul palco
    opinione inserita da viola04 il 31/08/2019
    Il commissario Ricciardi è una creazione di grande successo dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Da anni, ogni estate, esce un nuovo romanzo dedicato a questo originale poliziotto, dal carattere schivo e dalla vita misteriosa. Pochi mesi fa è uscito l'ultimo libro dedicato alle avventure di Ricciardi, perché De Giovanni ha deciso che era ora di mettere a riposo il suo fortunato personaggio, dopo tante vicissitudini. Il successo dei romanzi è stato tale che presto arriverà sui canali Rai una fiction dedicata al commissario. Ho letto tutti i libri sui casi di Ricciardi, quindi anche "Rondini d'inverno", che racconta la storia di un omicidio che avviene durante uno spettacolo teatrale e che vede come vittima una giovane attrice. I romanzi di Ricciardi però non sono piacevoli da leggere solo per sapere come il commissario risolverà il caso, ma soprattutto per seguire l'evoluzione della vita privata del protagonista, che vive una tormentata storia d'amore con una donna verso cui prova sentimenti forti, a cui però gli è difficile abbandonarsi completamente. Chi ha seguito le vicende di Ricciardi non potrà fare a meno di leggere anche "Rondini d'inverno", che come sempre è una lettura scorrevole e avvincente.
    Segnala contenuto
    gradevole
    nessuno
  • jackb60
    Assassinio in teatro
    opinione inserita da jackb60 il 23/06/2019
    Rondini d'inverno è un libro giallo scritto da Maurizio De giovanni con protagonista il commissario Ricciardi, che questa volta deve risolvere un caso che sembra facile da risolvere ma che in realtà non sarà cosi. La trama è ambientata in un teatro nel periodo subito dopo Natale, il grande attore sulla via del tramonto Michelangelo Gelmi spara alla sua dolce consorte molto piu' giovane Fedora Marra,lei si al culmine della sua carriera. Operazione provata e riprovata da molto tempo ma questa volta purtroppo la realtà è molto diversa uno di colpo nella pistola è vero e il primo uccide la seconda, i sospetti si indirizzano subito verso il marito. Si scopre che la donna si era innamorata di un altro e forse stava decidendo di lasciare il Gelmi, lui pero' protesta con energia la sua innocenza, sembra tutto scritto ma al commissario Ricciardi qualcosa non quadra. Indaga a 360 gradi e scoprirà una realtà ben diversa che lo porterà a scoprire il reale assassino con un vero colpo di scena.
    Segnala contenuto
    giallo di ottima fattura
    nessuno
  • little51
    opinione inserita da little51 il 17/07/2017
    Mi è parso davvero interessante questo romanzo giallo di Maurizio De Giovanni che ha come protagonista il Commissario Ricciardi e si ambienta, cosa davvero particolare, nel mondo della sceneggiata (tipicamente) napoletana. Siamo in uno dei periodi di lavoro più intenso a Napoli, quella che viene dop...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    curiosità e tanta suspence
    nessuno