Opinione su Rosmarino: Pianta dalle ottime proprietà depurative e terapeutiche
Pianta dalle ottime proprietà depurative e terapeutiche
14/02/2017
Vantaggi
aromatizza i cibi, ha innumerevoli proprietà terapeutiche
Svantaggi
controindicato in gravidanza
Da qualche tempo, grazie ai preziosi consigli di un amico erborista, ho iniziato a conoscere le innumerevoli proprietà di diverse piante di uso comune. Argomento che mi ha appassionato inducendomi ad approfondire la conoscenza di molte di esse delle quali, fino a poco tempo fa, facevo un uso basico in cucina al solo scopo di aromatizzare i cibi e di cui ho scoperto oggi svariatissime ulteriori applicazioni.
Tra queste piante, il rosmarino occupa un posto di enorme rilievo grazie alle alla sua amplissima possibilità di impiego.
Per averne una buona scorta a disposizione ho quindi interrato una piantina che oggi è diventata un bel cespuglio al quale attingo a piene mani per taluni degli usi che illustro di seguito, sperando di farvi cosa gradita.
USO INTERNO: lo si può assumere sotto forma di infuso mettendo due cucchiaini di foglie secche sminuzzate in infusione in una tazza d'acqua bollente per 15 minuti da bere, filtrato, dopo i pasti . Ha ottime proprietà digestive ed aiuta ad espellere i gas intestinali; è un antispastico ed antidolorifico, ottimo anche contro il mal di testa; è un ottimo diuretico.
USO ESTERNO: il medesimo infuso di rosmarino può essere utilizzato efficacemente per gargarismi ottimi per la disinfezione del cavo orale.
Ed ancora utilizzato in concentrazioni maggiorii (50 gr di foglie secche di rosmarino in un litro di acqua bollente lasciate in infusione per mezzora e filtrato) può essere utilizzato come tonico dall'azione purificante dopo la detersione del viso oppure, aggiunto all'acqua del bagno, per un'energica azione stimolante della circolazione.
Con una concentrazione inferiore (20 gr per litro d'acqua) l'infuso aggiunto all'acqua del risciacquo dopo lo shampoo è indicatissimo contro la forfora.
Queste sono le proprietà (tra le innumerevoli del rosmarino) che io e la mia famiglia abbiamo direttamente testato.
Provate... non costa nulla e di sicuro non fa male (pare però sia controindicato in gravidanza in quanto esercita un'azione stimolante sull'utero)!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento