• 77 persone su 77 lo consigliano
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
77 Opinioni per Rosmarino
Ordina per
  • viola04
    Versatile
    opinione inserita da viola04 il 09/06/2020
    Il rosmarino è una pianta aromatica molto diffusa. Si può tranquillamente tenere sul balcone di casa, ma io ne ho due piante in giardino, comprate qualche anno fa e da allora cresciute in modo soddisfacente. Non dedico loro molte attenzioni, se la cavano benissimo da sole e quindi sono adatte anche a chi non ha molta pratica nella cura di un orto. Il rosmarino conferisce un sapore caratteristico a molte pietanze. Io lo uso soprattutto sulla carne, ma serve anche per dare un tocco in più alle patate al forno. Da qualche anno lo uso anche per preparare la focaccia al rosmarino: stendo l'impasto, lo cospargo di olio e delle sue foglioline e ottengo un prodotto da forno profumato e piacevole. Insomma, gli usi di questa pianta sono innumerevoli. Si può anche usare per aromatizzare l'olio e per preparare tisane casalinghe.
    utile
    nessuno
  • ladyinorange
    Il rosmarino
    opinione inserita da ladyinorange il 27/05/2020
    Il rosmarino è uno dei pochi aromi che uso molto spesso quando cucino. La mia migliore amica l'ultima volta che sono salita, sapendo che il rosmarino è una spezia che uso molto spesso mi ha regalato una piantina di rosmarino dal suo terrazzo. La tengo tranquillamente sul balcone perchè gli serve un pò di luce e nonostante io non sia una da pollice verde sto notando che senza grandi pretese la piantina continua a vivere. Questo mi fa piacere soprattutto perchè mi da la possibilità di avere un prodotto che uso spesso già in casa e basta andare sul balcone per averne un pò. Io lo consiglio a tutti.
    mi piace
    /
  • riri58
    Il rosmarino
    opinione inserita da riri58 il 26/05/2020
    Mi piace molto cucinare e in casa sono io quella che principalmente prepara il pranzo e la cena. Mi piace sperimentare e uso spesso i vari aromi per condire. E' una delle piante aromatiche più diffuse. Il rosmarino è una di quelle piantine che utilizzo spesso soprattutto quando faccio la carne mi piace aggiungere un pò di rosmarino per dargli un tocco di sapore in più. Anche sui contorni mi capita di metterci spesso il rosmarino perché le patate al forno... senza rosmarino non sono granchè. Mi piace l'odore che emana e il sapore che lascia sui vari prodotti quando si utilizza. Per me è fondamentale in cucina.
    aroma
    /
  • sicula59
    Incredibile
    opinione inserita da sicula59 il 24/10/2019
    Ho tantissime piante di rosmarino (tremarino, da queste parti) in cortile. I vantaggi sono tantissimi. Per prima cosa profumano l'aria ed i fiori sono belli perchè piccoli e semplici. Poi in cucina è indispensabile per arrosti, carne e pesce, perchè leva il saporaccio e rende tutto più speciale. L'olio essenziale è ottimo per tanti impieghi. Io per esempio uso le foglie per una tisana rilassante. Quando non mi prende sonno, metto un po' di rosmarino salvia, timo e malva e mi infilo sotto le coperte. La mattina dopo sono un fiore e soprattutto mi aiuta ad espettorare tutte le schifezze che posso avere nei bronchi.
    Rilassante, ottimo per la cucina
    Non fumatelo mai, si va all'ospedale!
  • michela73
    Una pianta dalle mille virtu'
    opinione inserita da michela73 il 11/10/2019
    In quasi tutti i giardini italiani, anche in quelli assai piccoli ho notato che sono piantati (e crescono rigogliosi) dei cespugli di rosmarino! Io che non ho un vero giardino ne ho una piantina in un vaso sul balcone.. IL rosmarino restiste assai bene alle temperature fredde come pure alle estati secche. E' quindi una pianta resistente e la trovo anche carina, soprattutto quando è fiorita e si ricopre di piccoli fiori tubolari violetti.. Certo è che il grande pregio del rosmarino è la sua utilità in cucina.. La patate al forno senza rosmarino che sapore avrebbero? Non lo so perchè io lo aggiungo sempre!
    ha solo pregi
    no
  • calamara
    Incedibile
    opinione inserita da calamara il 03/09/2019
    Ho in cortile molte piante di rosmarino, un po' come tutti da queste parti. A prescindere dal fatto che profumano l'ambiente e tengono lontani un po' di parassiti, è uno degli odori che maggiormente uso in cucina, perchè mi basta spezzare un rametto, dargli una sciacquata e metterlo con l'arrosto o ad insaporire il sugo. Un punto chiave della cucina mediterranea, lo impiego anche per una tisana rilassante e che mi concilia il sonno,anche se devo dire che in questo caso mi ci vuole un bel cucchiaio pieno di miele per riuscire a buttarla giù, visto che è molto amara. In ogni caso, un vero toccasana!
    toccasana per la salute
    mi dicono che non va fumato (?)
  • robyelele2014
    Pianta aromatica
    opinione inserita da robyelele2014 il 13/07/2019
    Fino a qualche mese fà , nel terrazzo di casa, avevamo una bellissima pianta di rosmarino, ricordo che mia mamma la comprò piccolina in un vasetto di plastica al supermercato , la travasò in un grande vaso di terracotta e in un poco tempo si videro i primi germogli , sino a farsi bella vigorosa , il rosmarino a casa mia era sempre fresco e profumato . Per tanti anni mia mamma ha tenuto questa pianta in terrazza , era anche bella da vedere . Un giorno , senza una spiegazione , i rami più alti cominciarono a diventare gialli e secchi , fin quando seccò tutta la pianta e mia mamma la dovette estirpare . Peccato quel bel rosmarino fresco non cè l'abbiamo più e ci dobbiamo accontentare di quello comprato al supermercato.
    Fresco profumato
    Niente
  • giocobene
    L'erba aromatico per eccellenza
    opinione inserita da giocobene il 15/06/2019
    Ho più di un pianta di rosmarino in giardino, è una pianta molto facile da riprodurre basta un rametto si mette prima in acqua e poi in terra e fa le radici. E' anche bella da vedere con i suoi rametti violetti. E' utilissima perché si usa per insaporire quasi tutti i tipi di carne e anche qualche pesce. Io ne suo tanto quando faccio le grigliate. Si può mettere in una bottiglietta d'olio per avere un olio aromatico. Si usa anche a scopi medicinali anche se in casa non siamo molto esperti nel farci le medicine da soli, però so che è molto utile contro i reumatismi. Ho letto anche che è utile anche contro la calvizia, ma ci credo poco.
    buono per insaporire, uso medicinale
    no
  • cristinasordi
    Erba aromatica profumatissima
    opinione inserita da cristinasordi il 27/04/2019
    Rosmarino: una parola per indicare un'erba aromatica profumatissima e saporitissima, da mettere un po' ovunque! Io tengo due belle piante di rosmarino in giardino: è bellissimo vederle fiorite con moltissimi insetti impollinatori che volano intorno ai suoi fiori violacei. Questa è un'erba che viene utilizzata moltissimo in cucina, perchè da ottimi sapori alle pietanze e ai cibi. Ad esempio io la utilizzo per fare delle marinature, oppure sughi per piatti di pasta o per condire il couscous alle verdure. Inoltre da un buonissimo sapore e profumo anche alle zuppe e alle minestre: è quel tocco in più che rende più buono il piatto. Assolutamente una pianta da tenere sempre in giardino (o in dispensa): è fondamentale in cucina!
    salutare, saporita, ottima per insaporire le pietanze
    nessuno
  • lucym80
    Un profumo in resistibile
    opinione inserita da lucym80 il 15/04/2019
    Amo molto il rosmarino, lo utilizzo in molte occasioni. Dalle patatine fritte o al forno, dal classico pollo rosolato a vari involtini di carne o tacchino. Il suo profumo intenso e accattivante dà un tocco in più alle pietanze. Come tutti gli aromi, credo vada usato con parsimonia: il troppo stroppia, soprattutto quando parliamo di sapori intensi e marcati come questo. Il rosmarino si può essiccare in casa o comunque acquistarlo nei supermercati: il risultato è sempre buono, anche se al dire il vero, come un po' in tutte le cose quello di giardino è diverso, diciamo che se si dovesse scegliere uno sceglie sempre quello e non prodotti industriali.
    Profumo e sapore
    Nessuno
  • kira1992
    il Rosmarino antiossidante naturale
    opinione inserita da kira1992 il 30/11/2018
    Pianta aromatica d'eccellenza il Rosmarino fa da Re, profumatissimo da giardino diventa un cespuglio bellissimo ne ho uno in giardino e taglio i rametti nel momento del bisogno che utilizzo in cucina, ora è coperta con un bel telone di plastica trasparente così prende la luce ma non gela, come piantina è abbastanza robusta e se si trova l'angolo giusto di trapiantazione non ha bisogno di tante cure è molto rustica e tutti gli anni si rinnova rinseminandosi da sola, crescono i fiorellini, seccano e cadendo si rinfoltisce, i suoi rametti profumatissimi sono perfetti per tantissime ricette per aromatizzare gli arrosti, le patate, ottimo nella pasta e fagioli ..ecc..ecc.. Si possono anche utilizzare le parti più secche e frullarle in un mix aggiungendo volendo anche altre erbette aromatiche, io metto anche la salvia, l'origan e il sale orsino, viene come un Ariosto comodissimo fai-da-te, consumare Rosmarino è utile anche per il nostro benessere digerente, contiene oli essenziali ed è un perfetto antiossidante....CONSIGLIATO l'utilizzo!!
    ottimo in cucina
    non ce ne sono
  • darkdalia
    in tanti piatti italiani
    opinione inserita da darkdalia il 30/11/2018
    Nella cucina è molto importante l'utilizzo di odori e spezie, in quanto queste danno un sapore migliore o comunque accentuano la bontà del sapore degli alimenti. Tra le spezie più utilizzate in Italia sicuramente vi è il rosmarino. Si tratta di una pianta aromatica che cresce tranquillamente sulla nostra penisola e che utilizziamo normalmente nella cucina quasi ogni giorno. Viene Infatti utilizzata per cucinare gli arrosti, o per esempio per dare più sapore alle zuppe di legumi, ho ancora è molto utilizzata sopra alla pizza bianca. ha un sapore molto particolare che non saprei descrivere abbinata mente altro, Ma io comunque In molti casi lo trovo delizioso.
    si trova ovunque di uso comune in Italia
    nessuno
  • yris
    opinione inserita da Anonimo il 12/06/2018
    Ama profumare i miei piatti con tutte le spezie che ho a disposizione, ma non faccio un’accozzaglia di odori, ogni aroma dev’essere sapientemente dosato e catalogato. Il rosmarino è tra gli aromi che più prediligo, oltre che per il gusto che infonde ad esempio alla carne tipo arrosto, ha delle propr...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Proprietà benefiche
    Nessuno
  • maria88
    opinione inserita da maria88 il 03/06/2018
    La miglior spezia comune di tutti i tempi è sicuramente questa pianta di rosmarino che è la più pratica da trovare sul mercato ma anche la più veloce. La piantina si può anche coltivare a casa, infatti io e mia sorella nel nostro piccolo orto abbiamo piantato una piccola piantina di rosmarino da met...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottima
    Nessuno
  • am53
    opinione inserita da am53 il 03/05/2018
    Uso molto il rosmarino in cucina ,mi piace il sapore e soprattutto l'odore di questa meravigliosa pianta aromatica. Ho una piantina comprata da LDL e da questa prendo i rametti freschi da mettere negli arrosti specialmente,ma in molte ricette di carne. Ad esempio adoro mettere il rosmarino nella sal...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Esalta il sapore dei cibi.
    Nessuno
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 18/03/2018
    Sono un discreto cuoco fai da te e mi diletto in cucina con molti piatti della cultura nazionale, adattandoli al mio palato e gusto. Gli ingredienti nella cucina fai da te, sono determinanti per la buona riuscita e fra questi gli odori e le erbe aromatiche , tra le quali si distingue come una regina...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    buono in cucina e di facile coltivazione
    nessuno
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 13/03/2018
    Oggi mi sono lanciata con le mie opinioni sulle Erbe Aromatica e nulla mi ferma più!!!!! Chi non utilizza il Rosmarino in cucina...alzi la mano!! Io non posso farne a meno, sono fortunata perché ho un grande cespuglio in giardino ormai da decenni, infatti è un arbusto che se trova la posizione giust...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Profumatissimo ed è un ottimo antiossidante
    Nessuno
  • nina
    opinione inserita da nina il 21/01/2018
    Solitamente le spezie le acquisto in comode e pratiche confezioni al supermercato, sia surgelate che essiccate, ma non è il caso del rosmarino, perché ho la pianta in casa. E’ davvero una bella pianta che fa anche dei bei fiori viola, quando l’ho acquistata all’Auchan, era piccolissima, ora è tanto ...
    Continua a leggere l'opinione »
    salutare, profumo
    se non piace....
  • fb-913946928708324
    opinione inserita da Luisa Allocca il 08/01/2018
    Il rosmarino è una pianta aromatica che cresce quasi da per tutto nell'orto oppure in qualsiasi vaso con della terra fresca. Le sue caratteristiche sono formate da uno stelo ovvero un rametto dove ci sono delle piccole foglioline sottili ed allungate a cui si associa un sapore forte e delizioso capa...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottimo per condimento, sostituisce il sale che fa male, proprietà benefiche per il nostro organismo, piantina economica
    No
  • ginalolly92
    opinione inserita da ginalolly92 il 01/01/2018
    Adoro il rosmarino, anche se non sono mai riuscita a coltivarlo in casa. Ha un profumo rilassante e fresco, può essere impiegata per altri usi differenti da quelli alimentari. Mi è capitato di acquistarlo fresco, perchè riesce a risaltare alcune pietanze, dando loro un sapore più deciso: ottimo sull...
    Continua a leggere l'opinione »
    fresco
    nessuno
  • calimery65
    opinione inserita da calimery65 il 26/11/2017
    Ho abitato per molti anni in periferia in una zona di campagna quindi ho avuto modo di conoscere e toccare con mano molte spezie che si adoperano in cucina. Ho coltivato in vaso una pianta di rosmarino e l'ho utilizzata fresca in cucina per diverse preparazioni.Si adoperano solo le piccole foglie . ...
    Continua a leggere l'opinione »
    ottimo in cucina
    no
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 06/08/2017
    A casa mia il rosmarino non mancava mai. Mia madre amava tenere sui balconi svariati vasi per far crescere non soltanto fiori, ma soprattutto pianticelle come piccole patate, menta, basilico e rosmarino. Quest'ultimo figurava soprattutto nei piatti a base di carne. Quando mia madre la cucinava si po...
    Continua a leggere l'opinione »
    usi in cucina e nella cosmetica, possibilità di coltivarlo in casa
    nessuno
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 04/08/2017
    Di facilissima coltivazione e conosciuto davvero da tutti, questa pianta rustica, perenne e super profumata è onnipresente in ogni balcone o giardino che si rispetti. Utilizzata come siepe, divisorio naturale o semplicemente come piantina aromatica, il rosmarino oltre che ad uso culinario, ha moltep...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottimo ed aromatico
    Nessuno
  • vajo15
    opinione inserita da vajo15 il 02/08/2017
    Nel giardino di casa ho una pianta di rosmarino ormai da diversi anni, era piccolissima quando l'ho piantata e ora è diventata un bel cespuglio che piano piano si sta espandendo sempre di più. Il rosmarino come tutti sappiamo e una pianta aromatica che ormai viene utilizzata per tantissime cose, io ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Si abbina in diversi piatti
    Nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 02/08/2017
    Lo Rosmarino è una spezia molto usata in cucina. Noi in famiglia lo usiamo molto per insaporire carne e patate ma non solo. Si tratta di una spezia che ha un buon sapore intenso e saporito. Non è solo buono da mangiare ma fa bene pure alla nostra salute infatti tra i benefici che apporta alla salute...
    Continua a leggere l'opinione »
    buono
    nessuno
  • deborah84
    opinione inserita da deborah84 il 28/07/2017
    Ho una mega pianta di rosmarino fuori in giardino. L'ho comprata due anni fa che era piccolina, e ora è diventata un bel cespuglio. Il rosmarino è un ottimo aroma per insaporire tantissimi pietanze. Lo uso per il ragù di carne, per le patate al forno, quando cucino il pollo al forno o anche il pollo...
    Continua a leggere l'opinione »
    Si usa in moltissime pietanze
    Nessuno
  • cloudycat1
    opinione inserita da cloudycat1 il 13/04/2017
    Il rosmarino.. Che pianta spettacolare ricca di profumo, di sapore.. Riesce a condire e insaporire tutti i piatti! Occhio però a come lo si usa! Non sempre il rosmarino insaporisce, infatti se usato troppo, rende poco gradevole e amarognolo il sapore delle pietanze, meglio quindi non abusarne. La co...
    Continua a leggere l'opinione »
    Aromatico!
    Meglio non abusarne!
  • xuxu
    opinione inserita da xuxu il 12/04/2017
    Una delle piantine aromatiche che tutti dovremmo avere in giardino a mio avviso, o anche solo in un vasetto in cucina o sul davanzale della finestra! Il rosmarino, dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro corpo, è una piantina aromatica facilissima da coltivare: non richiede innaffiature p...
    Continua a leggere l'opinione »
    Buonissimo, profumato, versatile, facile da coltivare
    no
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 07/04/2017
    Utilizzo questa spezia sulla mia carne che vado a cuocere sempre sulla griglia nel terrazzo. Molto interessante da utilizzare su diversi alimenti che riescono a cambiare letteralmente il sapore in quanto basta davvero poco rosmarino per dare un tocco di gusto in più. Credo inoltre che si tratti di u...
    Continua a leggere l'opinione »
    Dona un sapore eccezionale alla carne.
    Nessuno.
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 05/04/2017
    Il rosmarino non può mai mancare in nessuna cucina, sia che venga utilizzato, sia come grazioso ornamento profumato messo in un bel vasetto. Tengo sempre questa piantina sul mio terrazzo per averlo sempre a portata di mano in tutte le stagioni, perchè si tratta di una piantina davvero resistente. Qu...
    Continua a leggere l'opinione »
    buon profumo caratteristico, conveniente, ottimo secco, insaporisce tantissime pietanze diverse, ideale con carne pesce verdure, piantina graziosa per decorazione e molto resistente
    meglio non esagerare
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 24/03/2017
    Nel mio orto non manca sicuramente la pianta di rosmarino, una delle mie erbe aromatiche preferite e che utilizzo per tantissime preparazioni, soprattutto per quanto riguarda le ricette di carne oppure per arricchire e dare più gusto alla focaccia genovese. Di recente ho preparato un olio a base di ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Versatile, profumazione, economico
    No
  • clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 22/03/2017
    Il rosmarino è una pianta aromatica buonissima che utilizzo moltissimo in cucina sia nella versione fresca che secca e, proprio per questo motivo, ne coltivo alcune piante in giardino. Mi piace avere sempre a disposizione del rosmarino fresco in quanto lo utilizzo nelle preparazioni delle carni, sia...
    Continua a leggere l'opinione »
    Buono, facile da coltivare.
    Nessuno.
  • hope1981
    opinione inserita da hope1981 il 22/02/2017
    Il Rosmarino è una spezia dalle piccole foglie simili ad aghetti dal sapore ottimo e molto deciso molto utile, versatile e importante in cucina in particolar modo per insaporire secondi piatti sia di carne che di pesce. Mi è indispensabile quando preparo l'arrosto di vitello in quanto lo lego con lo...
    Continua a leggere l'opinione »
    Dona un ottimo sapore alle pietanze
    Un po' amaro da mangiare, per questo motivo preferisco scartarlo e sentire solo il suo sapore sulle pietanze
  • feder
    opinione inserita da feder il 15/02/2017
    Il Rosmarino è una spezia che non deve mai mancare in casa, nella cucina mediterranea è utilizzato in tantissime ricette di carne, o con le patate al forno. Basta aggiungere un piccolo rametto o tritarlo sottile, anche mescolato ad altre spezie per arricchire il sapore dei nostri piatti. Il Rosmarin...
    Continua a leggere l'opinione »
    Insaporisce carne e patate
    Nessuno
  • eva19
    opinione inserita da eva19 il 14/02/2017
    Mi è sempre piaciuto il rosmarino che ho utilizzato in cucina oltre che per gli arrosti e le classiche patate al forno, anche per profumare i miei risotti alla zucca o ancora, aggiungendolo tritato finemente alla robiola, insieme all'aglio in polvere, per realizzare una deliziosa crema da spalmare s...
    Continua a leggere l'opinione »
    aromatizza i cibi, ha innumerevoli proprietà terapeutiche
    controindicato in gravidanza
  • tulip18
    opinione inserita da Anonimo il 23/11/2016
    Come si non può sconsigliare l’uso del rosmarino, tanto diffuso nella cucina mediterranea? Eppure molti non ne conoscono l’impiego in cucina e forse, neanche sanno quanto sia comodo averne una piccola piantina. Il rosmarino, infatti, può essere coltivato in vaso e cresce autonomamente resistendo al ...
    Continua a leggere l'opinione »
    tutti
    nessuno
  • ess
    opinione inserita da ess il 02/11/2016
    Il rosmarino è una delle più classiche piante aromatiche, utilizzata anche nella cultura culinaria mediterranea. Personalmente ho una pianta in giardino che, diventata grande si è trasformata in un grande cespuglio, al quale attingo ogni qualvolta necessito di alcuni rametti per le mie ricette. Util...
    Continua a leggere l'opinione »
    si
    no
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 28/10/2016
    Il rosmarino è una pianta aromatica usata in cucina che, in base ai gusti di ognuno, si può mettere in più o meno tutti i cibi. Il suo principale scopo è quello di aromatizzare pietanze di praticamente ogni genere, a me personalmente piace su alcuni secondi. Oltre ad avere un elevato beneficio, il r...
    Continua a leggere l'opinione »
    buonissimo
    nessuno
  • nutix
    opinione inserita da nutix il 31/07/2016
    Da quando sono bambina, che io ricordi, abbiamo sempre avuto una pianta di rosmarino sul balcone, in primavera fiorisce, con dei piccoli fiorellini viola, che io staccavo di nascosto per fare i bouquet alle barbie! A me il rosmarino è una spezia che piace molto, adoro il suo sapore, ma secondo me va...
    Continua a leggere l'opinione »
    ottimo
    nessuno
  • agave
    opinione inserita da agave il 30/07/2016
    Pensiamo al rosmarino come una pianta utile in cucina, ma in realtà è anche bellissima, un simbolo della macchia mediterranea. A me piace il fiore, il colore delle foglie aghiformi, il portamento... e l'aroma. Senza rosmarino molte ricette non sarebbero più le stesse. Poco conosciuta, ed è un peccat...
    Continua a leggere l'opinione »
    Aromatico, antiossidante e bello
    Nessuno
  • claudiaf21
    opinione inserita da claudiaf21 il 10/06/2016
    Il rosmarino è una spezia che mi capita spesso di utilizzare in cucina, soprattutto quando io e mia madre decidiamo di fare assieme le patate al forno. Buono anche per cucinare pollo o spezzatino, ne apprezzo il tocco di sapore che riesce a dare agli alimenti con i quali viene cucinato. Inoltre è an...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Buono, aggiunge un tocco di sapore
    Nessuno
  • bfede79
    opinione inserita da bfede79 il 26/05/2016
    Nella mia distesa di aromatiche sul balcone ovviamente un vaso è di rosmarino. Io lo uso tantissimo per cucinare le carni bianche e rosse, indipendentemente che di tratti di bistecche o arrosti. Mi piace molto il sapore che lascia ed è ottimo anche quando di cuoce la milanese in padella! La pianta n...
    Continua a leggere l'opinione »
    molto profumato
    nessuno
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 24/05/2016
    Adoro il rosmarino, mi piace molto il suo sapore leggermente acuto e lo uso spesso, sopratutto son le patate la forno, o con l'arrosto. Da un aroma molto buono e esalta il sapore dei piatti. Lo uso anche nei sughi per dare un tocco particolare ai sughi, e li esalta particolarmente. Fa molto bene all...
    Continua a leggere l'opinione »
    buonissimo
    nessuno
  • yess
    opinione inserita da yess il 12/05/2016
    Nel piccolo giardino di mia madre abbiamo una pianta di rosmarino, cresciuta molto senza bisogno di chissà quali cure, cosa non da poco per noi che non siamo esperte giardiniere. La pianta é legnosa ed ha un buon profumo che mi ricorda il mare, la macchia mediterranea. Ne basta poco per rendere migl...
    Continua a leggere l'opinione »
    profumo e sapore
    nessuno
  • beautyp
    opinione inserita da beautyp il 31/03/2016
    Il rosmarino è una di quelle spezie a cui non posso proprio fare a meno. Avete mai provato a mangiare delle patate arrosto senza rosmarino? E una focaccia bianca, o una pizza senza questi profumatissimi rametti sopra è semplicemente impensabile, vi immaginate come sarebbe lo spezzatino senza rosmari...
    Continua a leggere l'opinione »
    indispensabile
    nessuno
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 10/03/2016
    Il Rosmarino ha un profumo intenso e particolare, a me piace molto e spesso lo uso per dare alla carne un sapore migliore. Ne metto un rametto dentro alla pentola che poi metto sul fuoco o nel forno e, a fine cottura, sento un profumo più intenso e gradevole. Volento si può anche ridurre in polverin...
    Continua a leggere l'opinione »
    profuma e da gusto ai piatti specie alla carne
    no
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 07/03/2016
    Il rosmarino è una delle piante aromatiche alle quali sono più affezionata, vuoi perchè la riesco a coltivare con asoluta semplicità e vuoi per il suo profumo intenso che conferisce un quid a molte pietanze, in particolar modo alle patate e carni. Il rosmarino ha anche un sacco di benefici di ordine...
    Continua a leggere l'opinione »
    intensità, benefici
    qualche controindicazione
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 22/02/2016
    Consumo abitualmente del rosmarino nel mio fabbisogno quotidiano; ho la fortuna di poterlo procurare ed utilizzarlo fresco, prendendolo in prestito dalla campagna di mia sorella che possiede svariati cespugli. Amo utilizzarlo prevalentemente con gli arrosti, sia di carne che di pesce; consiglio, in ...
    Continua a leggere l'opinione »
    aromatico
    non sempre reperibile
  • annie274
    opinione inserita da annie274 il 18/02/2016
    Il rosmarino è una delle piante aromatiche più diffuse, che personalmente apprezzo sia per le poche cure che richiede sia per l'aroma che conferisce ai cibi. La pianta può essere coltivata sia in vaso che sul terreno, non necessita di molta acqua, predilige i terreni calcarei ma l'ho vista crescere ...
    Continua a leggere l'opinione »
    facile da coltivare, versatile
    nessuno
  • fb-megqueen
    opinione inserita da Meg Queen il 15/01/2016
    Il rosmarino è un arbusto cespuglioso che troviamo largamente coltivato in tutta italia. È una pianta perenne, il che significa che, se scegliamo di piantarla nel nostro giardino, non necessitando di grosse attenzioni, potremmo avere rosmarino fresco sempre a disposizione. Trovo che ciò sia una gran...
    Continua a leggere l'opinione »
    Versatile e ornamentale
    Nessuno
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 04/12/2015
    Questa splendida pianta delle rupi calcaree spruzzate dalle acque marine, ha un nome certamente molto significativo"rugiada di mare" Il rosmarino è un arbusto eretto che non manca in un angolo del mio giardino, dove ho cercato di creare un terreno calcareo E' una pianta fruticosa, ramosissima, sempr...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ha Proprietà Medicinali
    Non Ne Ho Trovati
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 07/11/2015
    Il rosmarino è una pianta mediterranea dalle mille proprietà e dai mille usi. Per il suo delizioso profumo e per il sapore appetitoso che dona ai nostri piatti siamo soliti associarlo solo alla cucina, in realtà il rosmarino è usato nella preparazione dell'olio essenziale (di rosmarino appunto) ma a...
    Continua a leggere l'opinione »
    Profumato E Utile
    Nessuno In Particolare
  • kla85udia
    opinione inserita da kla85udia il 06/11/2015
    Il rosmarino è un'aroma molto utilizzato in cucina. A casa mia non manca mai, lo consumiamo spesso per insaporire piatti a base di carne e pesce ma anche zuppe e legumi. Normalmente conserviamo i rametti essiccati in un barattolo di vetro. A me piace utilizzare i rametti interi per insaporire gli ar...
    Continua a leggere l'opinione »
    Insaporisce Tanti Piatti, Ha Un Ottimo Profumo
    Nessuno
  • fb-stefania.scro.1
    opinione inserita da Stefania Scrò il 13/05/2015
    Il rosmarino è un'altra pianta aromatica la troviamo al supermacato da sola oppure unita agli aromi per arrosti ma potete piantarla anche nel vostro orto o nel giardino di casa, ha un odore meraviglioso, a qualcuno può dare fastidio la presenza di queste piccole foglioline ma fortunatamente io non h...
    Continua a leggere l'opinione »
    Pianta Aromatica Con Ottimo Profumo
    Nessuno
  • danayla86
    opinione inserita da danayla86 il 12/05/2015
    Il rosmarino è un'aroma che nella mia dispensa non manca mai e non ce la facciamo mancare, perchè adoriamo tutto ciò che si può mangiare con essa, ad esempio le patate al forno con rosmarino , bontà unica, da un sapore esclusivo, e poi anche con la pasta con i fagioli, mi piacerebbe avere in balcone...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottima
    Nulla
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 28/03/2015
    Il rosmarino è una pianta aromatica che cresce spontaneamente nelle zone del mediterraneo. E' un arbusto sempreverde che prolifera in estate. Quindi visto che vivo nel mediterraneo ho provato a farmene una piantina, ma non ha voluto saperne di attecchire, anche se le ho provate tutte. Era una comodi...
    Continua a leggere l'opinione »
    Aroma, Sapore, Reperibilità
    Nessuno
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 26/03/2015
    Il rosmarino e' una pianta selvatica molto profumato che a me piace molto ed infatti sotto casa ne e' nata una spontaneamente da cui ogni tanto prelevo un rametto per insaporire i miei piatti a base di carne ( arrosti ed involtini principalmente) oppure per dare un sapore in piu' alle patate al forn...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Pianta Profumata Utile In Cucina
    Nessuno
  • giusy58
    opinione inserita da giusy58 il 26/03/2015
    da sempre sul mio terrazzo ho piantine che servono in cucina.una di queste è il rosmarino.pianta che non ha bisogno di particolari cure,solo sole e non molto vento.la piantina cresce con aghi verde,che essiccati,ma anche freschi sono utilissimi a dare un tocco in più in cucina.il pollo senza rosmari...
    Continua a leggere l'opinione »
    Senza Spese Ma Tanti Benefici
    Nessunissimo
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 23/03/2015
    La mia pianta di rosmarino è diventata un insaporitore personale di grande effetto. Ho questa pianta da tempo immemorabile. Era piccolissima e oggi grazie al posto areato e soleggiato la piantina di rosmarino è diventata un arbusto di incomparabile utilità. Uso i suoi aghi dappertutto e me ne trovo ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Insaporitore Unico, Versatile, Aromatico
    Nessuno
  • fb-francacira
    opinione inserita da Franca Cira il 13/03/2015
    Il rosmarino è una pianta che uso praticamente ogni giorno in cucina per preparare i miei piatti sia a pranzo che a cena. Ne ho una piantina in veranda ma spesso me ne regala un pochino la mia fruttivendola. Serve ed è ottimo per insaporire i piatti e anche per profumarli; a volte lo metto intero de...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    La Uso Praticamente Tutti I Giorni Per Dare Gusto E Odore Ai Miei Piatti
    Nessuno
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 24/02/2015
    Premetto subito che io non ho un giardino ma coltivo le mie piantine aromatiche in terrazza. Il rosmarino è una di quelle che non ho in mio possesso e ogni tanto vado a prelevare qualche rametto direttamente nel giardino di mio suocero il quale fortunatamente ha deciso di non strappare quel bel cesp...
    Continua a leggere l'opinione »
    Molto Utile In Cucina, Io Lo Uso Con La Carne O Le Patate
    Non Credo Ce Ne Siano
  • ste195
    opinione inserita da ste195 il 17/12/2014
    Il rosmarino è una pianta che dovremmo avere tutti in casa, sul balcone su un vaso di almeno 18 cm di diametro o in piena terra se abitiamo al centro sud. Ho avuto parecchi problemi a trovargli un posto dove attecchisse (poco sole, correnti) ma adesso è veramente maestoso, pieno di api nel periodo d...
    Continua a leggere l'opinione »
    Profumo, Cresce Bene Al Sole, Resiste Ai Medi Freddi
    Non Sempre Attecchisce
  • fb-laura.rivano.9
    opinione inserita da Laura Rivano il 17/12/2014
    Il rosmarino pianta aromatica facente parte della macchia mediterranea cresce selvatica qua e la nella mia isoletta di Sant'antioco! Il suo aroma è unico e essenziale nella cucina mediterranea! Esso rende le patate al forno uniche e buonissime! sulle bistecche di maiale in padella con aglio e sfumat...
    Continua a leggere l'opinione »
    Si Trova Gratis In Natura
    Se Troppo Copre I Sapori
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 29/11/2014
    fate delle patate al forno con il rosmarino e senza e notate che differenza... il rosmarino è una pianta economica e che cambia il sapore dei cibi come patate pollo e altri alimenti..di solito io non lo acquisto mai perchè fuori al mio giardino ho diverse piante di rosmarino perchè sono profumate e ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Esalta Gusto
    Nessuno
  • fb-492
    opinione inserita da Chiara Gismondi il 21/11/2014
    Chi non ha una pianta di rosmarino!!! Difficile farne a meno, io ce l'ho e lo utilizzo sempre, mi piace molto, soprattutto per la cottura del legumi come i ceci che lo richiedono altrimenti non sanno di nulla, non avrebebro sapore, io lo tagliuzzo in piccoli pettezzettini. Nei market sinceramente no...
    Continua a leggere l'opinione »
    Insaporisce
    Nessuno
  • fb-846
    opinione inserita da Anonimo il 27/10/2014
    Amo il rosmarino, mi piace troppo il suo profumo e lo uso in tanti piatti che preparo a pranzo e cena. Ritengo sia ottimo per conferire sapore e gusto a patate al forno o carote e spesso mi piace abbinarlo agli arrosti di carne bianca. Mio padre ultimamente ha iniziato a berlo sottoforma di decotto ...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Da Gusto A Tanti Cibi, Ottimo Anche Come Fare Una Particolare Tisana
    Nessuno
  • claudiac86
    opinione inserita da claudiac86 il 07/10/2014
    Il rosmarino è uno degli aromi più tipici della macchia mediterranea. E' uno degli aromi che in casa mia non manca proprio mai. In cucina è utilissimo , è perfetto per insaporire le carni e i pesci arrosto, negli arrosti è super. E' il condimento perfetto per le focacce e le patate al forno! Il rosm...
    Continua a leggere l'opinione »
    Saporito,profumato, Versatile
    Nessuno
  • donatella60
    opinione inserita da donatella60 il 23/04/2014
    Pianta con bellissimi fiori azzurri molto profumati. Utile in cucina per profumare e insaporire molte pietanze. La coltivo in terrazza , nel vaso la annaffio abbastanza ed è bella tutto l'anno. Purtroppo non riesco a farla diventare molto grande forse perchè utilizzo i rami spesso per cucinare. Cerc...
    Continua a leggere l'opinione »
    Profuma
    Nessuno
  • elliot84
    opinione inserita da elliot84 il 23/12/2013
    Il rosmarino è una pianta verde e profumata,ama il caldo e ha sempre tanta sete. Avevamo una pianta grandissima di rosmarino in campagna dai miei nonni ed io e i miei cugini andavamo sempre a roccoglierla. Io la portavo a casa e mamma me la faceva mettere in un bicchiere con dell'acqua dentro in mod...
    Continua a leggere l'opinione »
    Utile
    Nessuno
  • roshop
    opinione inserita da roshop il 19/11/2013
    Una delle erbe più aromatiche in assoluto della nostra cucina è il rosmarino perché ha il classico profumo mediterraneo della nostra terra. Viene utilizzato per dare sapore in molte ricette della cucina italiana e non solo, inoltre la sua pianta è considerata ornamentale nei giardini di numerose abi...
    Continua a leggere l'opinione »
    Profumo Mediterraneo
    Nessuno
  • superkitty
    opinione inserita da superkitty il 19/11/2013
    Ho la pianta di rosmarino sia in campagna che in vaso sul balcone del mio appartamento, trovo che sia una pianta aromatica che ha la capacità di rendere i piatti molto più gustosi. Io la utilizzo sulla carne, è ottima sul pollo arrosto, inoltre molto buona per dar sapore alle patate al forno. Utiliz...
    Continua a leggere l'opinione »
    Cibi Più Saporiti
    Nessuno
  • darktulip83
    opinione inserita da darktulip83 il 12/11/2013
    Il rosmarino è un'erba aromatica che da quel tocco in più in cucina . Mi sembra di non aver mai mangiato delle patate al forno senza e molte volte si trova anche nella pizza ,in certi tipi di pane e in alcune tisane . Mi è capitato di vederlo anche come ingrediente di alcuni dentifrici sbiancanti .H...
    Continua a leggere l'opinione »
    Profumazione , Versatilità
    Nessuno
  • fb-sole.luna.9699
    opinione inserita da Sole Luna il 11/11/2013
    Io abito in Sicilia,una zona collinare,affacciata sul mare delle Eolie:il tirreno. Qui questa pianta aromatica, sempreverde ed argustiforme nasce spontaneamente e cresce rigogliosa ed indisturbata...spargendo il suo gradevole profumo nell' aria. Oltre che selvatica,si può coltivare in vasetti da ten...
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    Tanti
    Nessuno
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 08/11/2013
    Adoro questa pianta. Fa un piccolo cespuglio, è facile da tenere. Vi basta di avere un piccolo pezzetto della terra. La cura è davvero minima. Se per caso non avete un giardino, sta bene anche in un piccolo vaso sul balcone oppure terazza. Richiede poca acqua e cura. Facilissima da trovare anche nel...
    Continua a leggere l'opinione »
    90%
    Versatile, Aromatica, Poco Esigente, Facile Da Tenere
    Nessuno
  • cindi8
    opinione inserita da cindi8 il 24/10/2013
    Il rosmarino è una tra le erbe aromatiche più interessanti , è una tra le migliori piante medicamentose possiede una importante azione stimolante per la nostra flora batterica ,ha carattere antispasmodico contro la tosse ,palpitazioni vomito e perfino asma , contro le quali lo si userà in infusione ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Facile Da Coltivare In Casa
    Nessuno
  • anity
    opinione inserita da anity il 11/10/2013
    ho questa pianta e mi piace molto ha un odore molto intenso, non ha bisogno di molte cure se trova il posto favorevole dura per molto tempo, io ci cucino moltissime pietanze a mio marito e ai miei figli piace molto io non riesco tanto a mangiarlo perche' non riesco ancora a capire il motivo perche' ...
    Continua a leggere l'opinione »
    90%
    Molto Buono
    Mi Appesantisce Lo Stomaco
  • superchicca67
    opinione inserita da superchicca67 il 10/10/2013
    La pianta preferita che ho in terrazza è una pianta di rosmarino che apparteneva a mio padre, e che ora curo personalmente con passione da circa cinque anni. Questa pianta non ha grandi esigenze, ma vuole stare in una zona molto soleggiata, e teme i ristagni d'acqua. Personalmente non faccio una ver...
    Continua a leggere l'opinione »
    70%
    Facile Da Curare
    -